Cervinaria. La forma del racconto

Cervinaria. La forma del racconto
Dal 22 August 2015 al 5 September 2015
Cervinara | Avellino
Luogo: Palazzo Marchesale
Indirizzo: piazza Regina Elena 1
Curatori: Luciana Berti, Mario Francesco Simeone
E-Mail info: cervinaria@gmail.com
Nell’ambito dell’edizione 2015 di ‘Cervinarte Festival’, a cura della Pro Loco di Cervinara ‘A. Renna’, Cervinaria. La forma del racconto è la sezione dedicata all’arte contemporanea. La mostra darà forma alle storie di Cervinara, diffondendo esperienze e racconti sedimentati nelle cose e tra le persone, per esprimere la memoria del luogo.
La collettiva – con Gianmarco Biele, Vincenzo D’Argenio, Flaviano Esposito e Valentina Argia Socievole, a cura di Luciana Berti e Mario Francesco Simeone – aprirà il 22 agosto 2015, dalle ore 19.00, e sarà visitabile fino al 5 settembre 2015, negli ambienti dello storico Palazzo Marchesale di Cervinara. Le opere, realizzate per le ex cantine e scuderie del Palazzo Marchesale, sono inserite in un percorso espositivo la cui struttura narrativa è delineata da specificità percettive, esperienziali e storiche ricavate tra le strade, le piazze e le case di Cervinara.
La desinenza ‘-aria’ definisce sia il racconto di una storia che l’archiviazione di una conoscenza, per permetterne la diffusione e decodificazione. Nel corso di una residenza laboratoriale, gli artisti hanno riunito le testimonianze degli abitanti di Cervinara, le loro voci, i tratti dei volti, gli oggetti legati ai ricordi, elaborando opere attivate da tutti gli elementi, sia concreti che immateriali, offerti dalle persone. Sperimentazione e ricerca caratterizzano il nucleo della mostra, scandita da linguaggi eterogenei – dal disegno all’istallazione ambientale, passando per la fotografia e il video – che delineano la forma del racconto, attraverso un graduale percorso di scoperta, tra interpretazione e documentazione.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira