Illumina la notte con l'arte di via Varco
Eugenio Giliberti
Dal 28 Ottobre 2017 al 6 Gennaio 2018
Rotondi | Avellino | Visualizza tutte le mostre a Avellino
Luogo: Sedi varie
Indirizzo: sedi varie
Enti promotori:
- Comuni di San Martino Valle Caudina - Rotondi - Roccabascerana
- Con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato Matronato, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (senza scopo di lucro e aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo.
Il Matronato è stato concesso all’evento Illumina la notte con l’arte di Via Varco, che avrà luogo, dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018, nei Comuni di Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino.
L'evento sarà presentatogiovedì 19 ottobre 2017, alleore 12.00, presso il museo MADRE (via Settembrini, 79, Napoli: Biblioteca, primo piano), nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno i sindaci Pasquale Pisano (Comune di San Martino Valle Caudina), Antonio Russo (Comune di Rotondi) e Roberto Del Grosso (Comune di Roccabascerana) e il direttore artistico dell'evento, Marco Tonelli.
Illumina la notte con l’arte di Via Varcoè un progetto regionale di rigenerazione culturale, urbana e turistica che prevede mostre e opere diffuse nei tre Comuni, lungo Via Varco, e coinvolge gli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone, Peppe Perone: ognuno degli artisti produrrà un’opera che sarà collocata nel centro urbano di Rotondi a partire dal 28 ottobre 2017.
Il 4 novembre 2017 gli artisti presenteranno i progetti dei loro interventi al pubblico presso ilCentro Culturale di Cassano a Roccabascerana, e durante l'incontro verrà proiettato il film di Nicolangelo Gerolmini Irpinia che guarda il mare (2014).
L'8 dicembre 2017 sarà allestita una mostra temporanea presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina con la collaborazione della Pro Loco cittadina, contestualmente all'inaugurazione degli eventi natalizi, con un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.
Infine, il 28 dicembre 2017 a Rotondi verrà consegnato un riconoscimento ufficiale allo scultore Luigi Mainolfi, nato a Rotondi nel 1948.
L'evento Illumina la notte con l’arte di Via Varco è promosso dai Comuni di San Martino Valle Caudina, Rotondi e Roccabascerana, ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 - linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo