Illumina la notte con l'arte di via Varco

Eugenio Giliberti

 

Dal 28 Ottobre 2017 al 06 Gennaio 2018

Rotondi | Avellino

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Comuni di San Martino Valle Caudina - Rotondi - Roccabascerana
  • Con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli



La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee ha varato nel 2013 un programma di patrocinio, denominato Matronato, volto al riconoscimento e alla promozione di progetti (senza scopo di lucro e aventi sede in una delle seguenti regioni italiane: Campania, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna) che, per il loro valore e qualità culturale, stimolino la coesione sociale, la ricerca scientifica e umanistica, il dialogo fra diverse discipline, il supporto alla produzione e alla mediazione artistica quali fonte e stimolo di progresso collettivo.

Il Matronato è stato concesso all’evento Illumina la notte con l’arte di Via Varco, che avrà luogo, dal 28 ottobre 2017 al 6 gennaio 2018, nei Comuni di Rotondi, Roccabascerana e San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino.

L'evento sarà presentatogiovedì 19 ottobre 2017, alleore 12.00, presso il museo MADRE (via Settembrini, 79, Napoli: Biblioteca, primo piano), nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno i sindaci Pasquale Pisano (Comune di San Martino Valle Caudina), Antonio Russo (Comune di Rotondi) e Roberto Del Grosso (Comune di Roccabascerana) e il direttore artistico dell'evento, Marco Tonelli.

Illumina la notte con l’arte di Via Varcoè un progetto regionale di rigenerazione culturale, urbana e turistica che prevede mostre e opere diffuse nei tre Comuni, lungo Via Varco, e coinvolge gli artisti Eugenio Giliberti, Umberto Manzo, Perino&Vele, Lucio Perone, Peppe Perone: ognuno degli artisti produrrà un’opera che sarà collocata nel centro urbano di Rotondi a partire dal 28 ottobre 2017. 
Il 4 novembre 2017 gli artisti presenteranno i progetti dei loro interventi al pubblico presso ilCentro Culturale di Cassano a Roccabascerana, e durante l'incontro verrà proiettato il film di Nicolangelo Gerolmini Irpinia che guarda il mare (2014).

L'8 dicembre 2017 sarà allestita una mostra temporanea presso il Villino del Balzo di San Martino Valle Caudina con la collaborazione della Pro Loco cittadina, contestualmente all'inaugurazione degli eventi natalizi, con un omaggio dedicato al pittore caudino Salvatore Vitagliano.

Infine, il 28 dicembre 2017 a Rotondi verrà consegnato un riconoscimento ufficiale allo scultore Luigi Mainolfi, nato a Rotondi nel 1948.

L'evento Illumina la notte con l’arte di Via Varco è promosso dai Comuni di San Martino Valle Caudina, Rotondi e Roccabascerana, ed è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC 2014-2020 - linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI