Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue
Natalija Dimitrijević allo Spazio Murat, Bari
Dal 2 Luglio 2020 al 30 Agosto 2020
Luogo: Spazio Murat
Indirizzo: piazza Del Ferrarese
L’arte è tornata ad abitare lo Spazio Murat di piazza Del Ferrarese di Bari dopo il blocco causato dalla Covid-19. Con il sostegno dell’Ordine degli Ingegneri e del Politecnico di Bari che hanno scelto di investire nell’arte prende il via la programmazione 2020 dello Spazio Murat.
In questi giorni l’artista Natalija Dimitrijević, nata in Serbia (1995, Niš) e trasferitasi a Bari nel 2014 per laurearsi all’Accademia di Belle Arti, è impegnata in una creazione site specific che farà parte della mostra di riapertura dell’atelier artistico di Bari.
La sua opera “dialogherà” metaforicamente con quelle di Maria Trentadue (1893-1977, Modugno) provenienti da un prestito della Pinacoteca Metropolitana di Bari e da alcuni collezionisti privati nella prima mostra 2020 di Spazio Murat, curata da Melissa Destino. La mostra, dal titolo “Natalija Dimitrijević e Maria Trentadue” si inaugurerà al pubblico dal 2 luglio e sarà presentata con un’anteprima esclusiva per la stampa martedì 30 giugno, alle ore 11.
Interverranno
Antonio Decaro, sindaco di Bari
Francesca Pietroforte, consigliera delegata alla cultura, ICO, biblioteca e musei della Città Metropolitana
Ines Pierucci, assessore alla Cultura del Comune di Bari
Giusy Ottonelli, co-fondatrice di Impact Hub Bari, società che gestisce Spazio Murat.
Melissa Destino, curatrice
Roberto Masciopinto e Antonella Stoppelli dell’ordine degli Ingegneri
Vito Intini, collezionista
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BARI
Visualizza tutte le mostre a Bari
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue
-
Dal 20 Giugno 2026 al 25 Ottobre 2026
Aosta | Museo Archeologico Regionale di Aosta
Marc Chagall. Tra Poesia e Spiritualità
-
Dal 18 Giugno 2026 al 4 Ottobre 2026
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Harry Gruyaert / Werner Jeker
-
Dal 16 Giugno 2026 al 6 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Aurelio Amendola. Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo
