Ri-creare

Fortino Sant'Antonio, Bari

 

Dal 27 Novembre 2016 al 27 Novembre 2016

Bari

Luogo: Fortino Sant'Antonio

Indirizzo: Lungomare Imperatore Augusto

Orari: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19

Curatori: Florisa Sciannamea, Mariella Lippo, Maria Passaro

Enti promotori:

  • TERREMOTOCENTROITALIA CRI
  • Comune di Bari

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 347 7040555

E-Mail info: ri-creare@resextensa.it

Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/Solidarietà-Ri-creare-1131336320237180/?fref=ts



Domenica 27 novembre dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 presso il Fortino Sant'Antonio a Bari la squadra di Ri-creare con il Calendario della Solidarietà verso i paesi del centro Italia colpiti dal sisma da agosto in poi, vi aspetta per farvi "arrivare" al cuore e agli occhi la Bellezza che potrete abbracciare finalmente acquistando i bellissimi dodici mesi rappresentati da dodici straordinarie donne attraverso dodici scatti d'autore.

Saranno in mostra le immagini fotografiche del back stage, i costumi utilizzati e la proiezione di trailer relativi alla realizzazione del calendario. Il ricavato della vendita verrà devoluto tramite l'Associazione Resextensa alla Croce Rossa Italiana per i Terremotati.

Non perdete l'occasione di un gesto di generosità: sotto l'albero quest'anno mettete la Bellezza ...pensate un pò...rischierete così di salvare il mondo come ha detto qualcuno “Ri-Costruzione e Ri-Creazione in dodici scatti d’autore” Il progetto nasce dall’esigenza di contribuire in modo concreto e fortemente simbolico alla ricostruzione dei paesi che il 24 agosto sono stati vittime del terremoto.
L’idea inizialmente è partita pensando ad una raccolta di viveri di prima necessità, ma in seguito, riflettendo sulle modalità da applicare per ottenere il successo di questa operazione e soprattutto ascoltando le dichiarazioni della popolazione locale che sta chiedendo insistentemente di ricostruire i paesi e le case andate distrutte, abbiamo maturato un’opzione alternativa: quella di raccogliere non viveri, ma fondi da inviare direttamente a sindaci o ad associazioni onlus saltando gli anelli burocratici e i filtri. Raccogliere aiuti in termini di denaro contante senza proporre in cambio un prodotto dal valore concreto e simbolico, avrebbe potuto però avere molto il sapore della questua, aggiungendo al dolore e allo strazio di coloro che hanno perso affetti, lavoro, sicurezza, case anche l’umiliazione per tale azione.
Riflettendo a lungo su questi elementi è nata l’idea di CREARE un “prodotto“ attraverso un canale che riteniamo altamente significativo e fondamentale per l’esistenza dell’Umanità: quello dell’Arte e della Creatività. “Creare” è stata la parola ripetuta come un mantra e su cui si è lavorato per cercare la soluzione. Questa piccola, fortissima parola ha condotto lentamente verso coloro che nella loro vita hanno fatto di “Creare” il verbo principale coniugandolo in vari tempi e accompagnandolo ad un altro verbo: “Ricreare” parola di per sé duplice. In questo progetto infatti si parte da un “originale” in senso tradizionale del termine per giungere ad un “nuovo originale” reso tale da ricreazioni, citazioni e contaminazioni.
La scelta di individuare DONNE come comunicatrici espressive di creatività per dare forma al “prodotto” è nata dalla peculiarità che contraddistingue il genere femminile: la capacità innata di usare la fantasia nel creare e ricreare. Sono molte le donne creative della nostra terra alle quali abbiamo pensato e che abbiamo contattato per capire quale fosse la loro disponibilità a farsi portavoce di un progetto per la raccolta fondi. La risposta è stata unanime soprattutto quando abbiamo comunicato loro l’idea del progetto. Il prodotto a cui si è pensato è il calendario, un oggetto che ci accompagna per un intero anno, che consultiamo quotidianamente e che ogni giorno ci ricorda il tempo che passa. Quando il calendario esibisce immagini di bellezza, si propone anche come elemento decorativo e di conoscenza e non solo come muto osservatore delle nostre giornate. Arte, Bellezza, Donne: come mettere insieme questi elementi e tradurli in qualcosa di concreto? L’Arte e le donne sono state il collante con cui piano piano il progetto ha preso corpo.

Dodici donne per dodici mesi era già Bellezza, ma non sufficiente a creare un prodotto che avesse in sé la metafora della RI-COSTRUZIONE / RI-CREAZIONE. Pensando all’Arte e ai bellissimi ritratti di signore che artisti famosi hanno realizzato nei secoli, l’idea si è fatta sempre più audace e chiara, perché non fare rivivere i ritratti del passato alle donne di oggi? L’Arte assume in questo modo le sembianze di un organismo vivo, pulsante e funzionale ad un progetto importante, celebri opere, rilette ed interpretate, diventano un ponte tra ieri e il presente, ma soprattutto testimoniano la possibilità di poter ricreare la Bellezza di un tempo anche se contestualizzata ad oggi. Nulla può essere uguale a ciò che è stato, ma questo non esclude la possibilità di RICOSTRUIRE. Naturalmente oltre alla disponibilità di dodici signore è stata chiesta quella di altrettanti brillanti fotografi i quali, attraverso la macchina fotografica e la creatività che li contraddistingue, daranno una nuova ed originale lettura di ciò che è già stato. Costumista , truccatrice e hair stylist supporteranno con la loro professionalità il compito dei fotografi e delle interpreti nel ri-creare una nuova bellezza riferendosi al passato.

Tutti coloro che partecipano a questo progetto di solidarietà offrono la loro professionalità in modo assolutamente gratuito.

LE INTERPRETI
Le dodici donne che contribuiranno alla realizzazione del calendario sono tutte professioniste nel loro settore. Il progetto nasce dall’esigenza di contribuire in modo concreto e fortemente simbolico alla ricostruzione dei paesi che il 24 agosto sono stati vittime del terremoto. INTERPRETI Claudia Attimonelli Elisa Barucchieri Nole Biz Barbara De Palma Giusy Frallonardo Rossella Malfa Mariella Lippo Franca Mazzei Maria Passaro Tiziana Schiavarelli Florisa Sciannamea Mariella Soldo

FOTOGRAFI
Enzo Catalano Letizia Gatti Genny Guida Te Imbriani Massimo Maggipinto Roberto Sibilano Massimo Nardi Luca Molinari Vito Palmisani Giulio Spagone Carmen Surico Pasquale Susca

COSTUMI Angela Gassi
TRUCCO Giusy Laghetti
PARRUCCO Saverio Lella

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI