Wunderkammer - Mirco Matarante

Wunderkammer, U Jùse, Locorotondo
Dal 24 Luglio 2020 al 24 Luglio 2020
Locorotondo | Bari
Luogo: APS U Jùse
Indirizzo: via Nardelli 10
Costo del biglietto: € 1,00 (gratis per i soci). Si entra in massimo 2 persone per volta e con la mascherina
E-Mail info: info@ujuse.it
Sito ufficiale: http://www.ujuse.it/wunderkammer
“Perché questo secolo, come aureo, le dissipline liberali quasi estinte in luce ha ridutte, la Gramatica, la Poesia, l'Oratoria, la Pittura, la Scultura, la Architettura, la Musica..”.
Marsilio Ficino, lettera a Paolo di Middelburg, 1472
Verso la fine del Quattrocento, il filosofo Marsilio Ficino celebrava la propria epoca come un’età dell’oro: discipline come la poesia, la pittura, la scultura, l’architettura erano state finalmente riportate alla luce e venivano riconosciute come importanti pilastri della cultura umanistico-rinascimentale, gettando le basi per lo sviluppo del pensiero moderno.
Sostenere e promuovere le arti è un’attività che nel nostro piccolo portiamo avanti ogni giorno, ma in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo sembra essercene ancor più bisogno. Per questa ragione, l'APS U Jùse riapre al pubblico il proprio spazio espositivo con la WUNDERKAMMER!
Le “camere delle meraviglie”, prototipi dei moderni musei, raccoglievano al loro interno oggetti da collezione rari e bizzarri, da contemplare, ma anche da scoprire e studiare.
Ogni weekend nella nostra WK in mostra le opere di un artista.
La ceramica, già protagonista di una storia millenaria, è attualmente oggetto di una delle sperimentazioni più interessanti dell’arte e del design contemporaneo. Il segreto di questa ininterrotta capacità di rinnovarsi e reinventarsi nel tempo si cela certamente nella particolare versatilità del materiale, che non ha mai smesso di sedurre ed ha sempre trovato nuova vitalità e terreni di ricerca.
L’artista e designer Mirco Matarante consente alla manipolazione e alla decorazione del manufatto in ceramica di funzionare come una sorta di testo. La fruizione dell’oggetto di design, mediante una scissione volutamente ironica, ne risulta così amplificata.
Mirco Matarante (classe 1988) è un artista e designer dalla produzione molto eterogenea. Alla formazione accademica segue una ricerca dai forti accenti sperimentali che gli consente di avvicinarsi a tecniche e materiali differenti: con un passato da graffitista, spazia dalla scultura alla pittura alle installazioni, pur mantenendo un rapporto speciale con la modellazione della ceramica. È attorno a quest’ultima che si concentra attualmente il suo lavoro, caratterizzato da un linguaggio prossimo alla cultura Pop e Kitsch. Cofondatore del progetto Dunae di Cisternino, affida spesso alle opere la propria lettura del mondo e della società odierna.
Apertura venerdì 24 luglio ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo