The Hidden Cézanne. From Sketchbook to Canvas
![Paul Cézanne, <em>Baigneurs</em>, 1890, <span>© 2017. Digital image, The Metropolitan Museum of Art /Art Resource/Scala, Florence</span> Paul Cézanne, <em>Baigneurs</em>, 1890, <span>© 2017. Digital image, The Metropolitan Museum of Art /Art Resource/Scala, Florence</span>](http://www.arte.it/foto/600x450/68/63475-Paul_Cezanne.jpg)
Paul Cézanne, Baigneurs, 1890, © 2017. Digital image, The Metropolitan Museum of Art /Art Resource/Scala, Florence
Dal 10 Giugno 2017 al 24 Settembre 2017
Basilea | Mondo
Luogo: Kunstmuseum Basel
Indirizzo: St. Alban-Graben 16
Orari: Martedì - domenica dalle 10 alle 16. Giovedì dalle 10 alle 20. Lunedì chiuso
Curatori: Anita Hadelmann
Telefono per informazioni: +41 61 206 62 62
Sito ufficiale: http://kunstmuseumbasel.ch
Uno degli artisti fondatori dell'arte moderna, Paul Cézanne (1839-1906) è oggi ampiamente acclamato come il pittore preminente della fine del XIX secolo. Meno conosciuto è il suo lavoro innovativo come disegnatore. Relativamente scarsi gli studi dedicati a questo aspetto della sua opera, che viene raramente presentata nelle mostre.
Il Kunstmuseum Basel Kupferstichkabinett (Dipartimento di stampe e disegni) contiene 154 fogli di Cézanne, che rappresentano la collezione più completa e significativa al mondo dei disegni dell'artista. La collezione risale agli anni Trenta.
Due terzi di questi disegni provengono da album di schizzi sparsi, che sono stati ricostruiti in vista di questa presentazione. Il punto di partenza e il nucleo del pensiero creativo di Cézanne permettono al visitatore di osservare da vicino la pratica quotidiana di Cézanne come disegnatore. Le prime scene di violenza appaiono affiancate a schizzi di ritratti. Le copie di Delacroix o di antiche sculture si alternano a paesaggi e bagnanti. La ripetizione e la leggera variazione dell'angolo di studio hanno permesso all'artista di capire come si formano le percezioni e di sviluppare nuovi registri pittorici. Nei suoi acquerelli, Cézanne ha esplorato l'interazione dinamica tra la linea e il colore, eliminando i vincoli della tradizione. Anche nei suoi dipinti, la linea è vitale. Ha spesso prodotto prima un disegno preparatorio su tela poi rielaborato con la spazzola prima di eseguire l'immagine a colori. La mostra offre affascinanti intuizioni in questo processo creativo di un pittore eccezionale.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
![](/public/img/mostre_su.png)
-
Dal 18 luglio 2024 al 06 gennaio 2025 Urbino | Galleria Nazionale delle Marche - Palazzo Ducale di Urbino
Volponi corporale
-
Dal 18 luglio 2024 al 12 gennaio 2025 Domodossola | Musei Civici Gian Giacomo Galletti in Palazzo San Francesco
I tempi del Bello. Tra mondo classico, Guido Reni e Magritte
-
Dal 18 luglio 2024 al 27 ottobre 2024 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini
Sant’Onofrio di Battistello Caracciolo e Tributo della moneta di Luca Giordano
-
Dal 17 luglio 2024 al 22 settembre 2024 Milano | Palazzo Reale
Valerio Adami. Pittore di Idee
-
-
Dal 17 luglio 2024 al 20 ottobre 2024 Roma | Museo di Roma in Trastevere
Dino Ignani