AMACI | Giornata del Contemporaneo 2020

AMACI | Giornata del Contemporaneo 2020

 

Dal 05 Dicembre 2020 al 11 Dicembre 2020

Bergamo

Luogo: Sito web Giornata del Contemporaneo

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT
  • In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Telefono per informazioni: +39 035270272

E-Mail info: giornatadelcontemporaneo@amaci.org

Sito ufficiale: http://www.giornatadelcontemporaneo.org



Sabato 5 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI, l'Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, che da sedici anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d'artista per raccontare la vitalità dell'arte contemporanea nel nostro Paese.
 
Anche per questa edizione confermato il coinvolgimento della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – di cui fanno parte Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – che darà vita da sabato 5 a venerdì 11 dicembre 2020 a una settimana di promozione dell'arte contemporanea italiana all'estero.
 
La Giornata del Contemporaneo assume in questo 2020 una veste necessariamente diversa da quella tradizionale. In quest'anno complesso, profondamente condizionato dall'emergenza pandemica, la sedicesima edizione della manifestazione rimette al centro la comunità del contemporaneo – a partire dai Musei AMACI – e si ripensa proprio partendo dal concetto di community, da sempre alla base della manifestazione e oggi – in epoca Covid – tornato prepotentemente alla ribalta.
 
Come possono, oggi, i musei d'arte contemporanea e tutti i soggetti e le realtà che si occupano di promuovere e far conoscere il contemporaneo fare comunità?
 
Questa domanda ha ispirato le importanti novità della Giornata del Contemporaneo 2020, pensate per rispondere all'eccezionalità del momento che stiamo vivendo, che così fortemente influenza non solo la programmazione e lo svolgimento delle attività culturali, ma anche la percezione che ognuno di noi ha del significato dell'arte e della cultura oggi. Oltre a far slittare la data della manifestazione da ottobre a dicembre, si è scelto di adottare un formato ibrido, con proposte online e offline: il contesto mutato ha infatti richiesto una sospensione del format tradizionale della manifestazione e un'edizione aggiornata con variazioni che ne garantiscano lo svolgimento su un doppio binario, favorendo tutti i partecipanti a contribuire su entrambi i piani, se le restrizioni dovute all'andamento delle condizioni sanitarie lo consentiranno, oppure su un piano unicamente digitale, aderendo alla grande campagna di comunicazione che il 5 dicembre verrà lanciata con l'hashtag #giornatadelcontemporaneo.
 
Se i DPCM in uscita permetteranno la riapertura di musei e mostre, il 5 dicembre i musei AMACI aderenti alla Giornata del Contemporaneo apriranno come di consueto gratuitamente al pubblico i loro spazi (con ingressi contingentati, nel massimo rispetto delle restrizioni vigenti), e affiancheranno all'apertura progetti e attività digitali.
 
Inoltre, per raccontare le infinite sfaccettature del contemporaneo, si è voluto affidare l'identità stessa della manifestazione a un mosaico digitale composto dalle opere di 20 artisti, proposti da altrettanti musei AMACI, anziché utilizzare la tradizionale immagine guida realizzata da un artista. La scelta di un'immagine guida composta dalle anteprime delle 20 opere di Paola Angelini (Ca' Pesaro), Meris Angioletti (GAMeC), Barbara and Ale (PAC), Cristian Chironi (Museion), Comunità Artistica Nuovo Forno del Pane (MAMbo), Patrizio Di Massimo (Castello di Rivoli), Andrea Facco (GAM Verona), Giovanni Gaggia (Musma), Barbara Gamper (Kunst Merano), Silvia Giambrone (Museo del Novecento), Andrea Mastrovito (Palazzo Fabroni), Marzia Migliora (MA*GA), Nunzio (ICG), Nicola Pecoraro (MACRO), Luca Pozzi (FMAV), Alessandro Sambini (Mart), Marinella Senatore (Centro Pecci), Francesco Simeti (MAN), Justin Randolph Thompson (Madre), Emilio Vavarella (MAXXI) vuole essere un richiamo diretto a una pluralità, a quel senso di comunità che ha caratterizzato il lavoro di tanti musei nel difficile contesto del lockdown e continua a essere perno centrale delle loro attività per superare ostacoli e difficoltà dovuti a restrizioni e nuove regole della vita sociale.
 
Anche la Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT ha coinvolto la propria rete dei Luoghi del Contemporaneo proponendo loro un progetto ad hoc per questa sedicesima edizione – I #Luoghidelcontemporaneo per la #Giornatadelcontemporaneo – attraverso la realizzazione di 'pillole video' che racconteranno gli spazi, le mostre, le iniziative e tanto altro ancora. I contributi saranno visibili nel canale YouTube della DGCC, nella playlist dedicata alla Giornata del Contemporaneo.
 
Ad arricchire il programma della manifestazione, torna per il terzo anno Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art: si rinnova la partecipazione della rete estera del MAECI e in particolare degli Istituti Italiani di Cultura all'estero come sedi aderenti alla manifestazione, che promuoveranno – con un palinsesto di attività digitali – la creatività italiana fuori dai confini nazionali. Grazie alla collaborazione avviata in questi ultimi anni con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e grazie al coordinamento messo in campo a partire dall'anno scorso dalla DGSP – Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, dal 5 all'11 dicembre anche Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura all'estero organizzeranno nella propria circoscrizione di competenza (e nelle modalità consentite) dibattiti, conferenze, mostre e attività di valorizzazione dell'arte e della cultura italiana contemporanea. Hanno già confermato la loro partecipazione l'Ambasciata d'Italia in Vietnam, l'Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi, l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, l'Istituto Italiano di Cultura Copenaghen, l'Istituto Italiano di Cultura di Hanoi, l'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki, l'Istituto Italiano di Lisbona, l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, l'Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, l'Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Anche quest'anno, come nelle passate edizioni, la rete estera MAECI coinvolgerà alcuni dei Direttori e Curatori dei Musei AMACI con incontri dedicati: Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo dialogherà con il Direttore dell'IIC di Praga; Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca' Pesaro – Galleria Internazionale d'Arte Modena interverrà con il Direttore dell'IIC di Abu Dhabi in un incontro che vedrà coinvolta anche l'artista Paola Angelini; Cristiana Perrella, Direttrice del Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato si confronterà con il Direttore dell'IIC di Toronto; Luigi Fassi, Direttore del MAN di Nuoro, sarà protagonista di una tavola rotonda organizzata dall'IIC di Lisbona. Per l'occasione proporrà inoltre incontri (webinar) con gli artisti censiti nel secondo volume de I Quaderni della Collezione – Elisa Giardina Papa converserà con la Direttrice dell'IIC di San Francisco; Martina Menegon con il Direttore dell'IIC di Vienna; Formafantasma con il Direttore dell'IIC di Amsterdam; Danilo Correale con il Direttore dell'IIC di Washington.
 
Per partecipare all'edizione 2020 della Giornata del Contemporaneo non è necessaria l'iscrizione alla manifestazione sul sito amaci.org: è sufficiente scrivere ad AMACI per ricevere un social pack (con visual e pdf di spiegazione) con il quale promuovere le iniziative, comunicare la partecipazione e aderire alla Giornata del Contemporaneo utilizzando la grafica istituzionale. Il social pack verrà inviato ai soggetti che ne faranno richiesta scrivendo all'indirizzo giornatadelcontemporaneo@amaci.org
 
A oggi, già più di 500 realtà hanno aderito alla manifestazione richiedendo il social pack. La Giornata del Contemporaneo si conferma così, anche in un contesto di emergenza come quello che stiamo vivendo, uno degli appuntamenti più attesi del settore, che può contare su una partecipazione ampia, destinata a crescere nelle prossime due settimane e su un pubblico che ha già dimostrato interesse – sia online che offline – a conoscere musei, fondazioni, accademie e gallerie, luoghi d'arte pubblici e privati, prendendo parte attivamente a dibattiti e laboratori, ed entrando in contatto con gli artisti e l'arte del presente. Inoltre, grazie a questa modalità ibrida, per la prima volta la Giornata del Contemporaneo vede il coinvolgimento diretto nella campagna di comunicazione anche di realtà che promuovono l'arte contemporanea legate al mondo dell'editoria, della stampa, dei blog.
 
Dal 5 all'11 dicembre 2020 tutti i progetti digitali proposti dai Musei AMACI, i video della rete dei Luoghi del Contemporaneo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, l'elenco di tutte le attività organizzate dalla rete estera del MAECI e i nomi di tutti gli aderenti alla Giornata del Contemporaneo saranno veicolati sulla pagina web www.giornatadelcontemporaneo.org e saranno promossi sui canali social dell'Associazione e di tutte le realtà coinvolte.
 
Anche quest'anno la Giornata del Contemporaneo si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBACT, della collaborazione della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del MAECI e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d'Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.
 
I MUSEI DELLA RETE AMACI
 
Castel Sant'Elmo, Polo museale della Campania, Napoli
Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea, Rivoli - Torino
Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee - Madre • museo d'arte contemporanea Donnaregina, Napoli
Fondazione Musei Civici di Venezia - Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna
Fondazione Museion. Museo di arte moderna e contemporanea, Bolzano
Fondazione Torino Musei - GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Fondazione Modena Arti Visive
Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, Verona
GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
ICG - Istituto Centrale per la Grafica, Roma
Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Kunst Meran Merano Arte
MA*GA - Fondazione Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella,Gallarate - Varese
MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro
Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Roma
Museo del Novecento, Milano
Museo Marino Marini, Firenze
MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea Matera
PAC Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano
Palazzo Fabroni - Arti Visive Contemporanee, Comune di Pistoia
MACRO - Museo d'Arte Contemporanea di Roma

Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
  ore 19.00
Marinella Senatore presenta Prato Soundtrack
 
Marinella Senatore presenta il progetto Prato Soundtrack e il processo che ha portato una raccolta di suoni comuni a diventare la musica collettiva e identitaria di una città. Per unire la comunità locale in una voce collettiva, tra settembre e ottobre, il Centro Pecci e l'artista hanno invitato i cittadini di Prato a inviare un suono appartenente alla propria quotidianità. Rumori ambientali all'aperto o provenienti dalla casa, dall'ufficio o dalla scuola; una voce, la propria voce o quella di una persona cara; una conversazione origliata; un rumore assordante; il gatto, il cane, i bambini che giocano; il traffico, il rumore della moto dei sogni; una canzone; un corteo di protesta, l'esercitazione di una scuola di musica; i telai, una lavanderia o un macchinario in azione; una corsa, il suono del fiume, quello del vento tra gli alberi. Silenzio. Ogni suono che riflette chi si è o dove ci si trova. Insieme al compositore Emiliano Branda, Marinella Senatore ha campionato tutti suoni ricevuti per comporre una partitura originale, paesaggio sonoro composto dalle singole voci di Prato.

GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
  Chapitre XI. Les sirènes. Word-processing di Meris Angioletti
 
L'artista selezionata dalla GAMeC è Meris Angioletti (Bergamo, 1977), con l'installazione sonora Chapitre XI. Les sirènes. Word-processing. Il lavoro trova la sua origine nella trasposizione del brano delle Sirene, nel capitolo XI dell’Ulisse di James Joyce, riletto e interpretato, in inglese e in francese, da un coro di sei voci femminili, a cui – nella versione sviluppata appositamente per la GAMeC e la Giornata del Contemporaneo – fa eco l’artista, che legge estratti del racconto di Italo Calvino Un re in ascolto, in cui l’autore riflette sul linguaggio che, attraverso la voce, si fa corpo.
Il lavoro sarà disponibile online sui canali digitali della GAMeC e sul sito di AMACI dal 5 all'11 dicembre.

MACTE - Museo d'Arte Contemporanea di Termoli
la carta ricordadi Valentina Vetturi  
Il MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli aderisce all'iniziativa rendendo disponibile sul proprio sito l'opera la carta ricorda di Valentina Vetturi per 24 ore il 5 dicembre 2020. Il video di 11 minuti in italiano, con sottotitoli in inglese, distilla una riflessione sul valore materico e simbolico della carta, scaturita dalla frequentazione con i Maestri Cartapestai di Putignano (BA) mentre lavorano alla creazione dei carri del famoso carnevale pugliese. Il video è prodotto dalla Regione Puglia – Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio nell'ambito del Progetto di Cooperazione Territoriale Europea SPARC, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014/2020.

AGI Verona e Università di Verona
  L’ateneo di Verona aderisce alla Giornata del Contemporaneo proponendo dal 5 all'11 dicembre 2020 il video racconto della mostra Contemporanee/Contemporanei: al polo Santa Marta e in altre sedi, ottanta opere di giovani artisti vengono concesse in comodato d’uso dai collezionisti Anna e Giorgio Fasol per coinvolgere la comunità studentesca, accademica e la cittadinanza al fine di migliorare la conoscenza dell’arte contemporanea.

Fondazione Arnaldo Pomodoro
  Digital Tour Labyrintoe pubblicazione della sezione multipli del Catalogo Ragionato
 
Alla scoperta del Labirinto di Arnaldo Pomodoro è il primo digital tour di Fondazione Arnaldo Pomodoro: un viaggio interattivo alla scoperta dell’opera ambientale Ingresso nel Labirinto, una nuova tappa del percorso intrapreso da alcuni anni dalla Fondazione per favorire una sempre più ampia conoscenza e accessibilità dell’opera di Arnaldo Pomodoro.

Il Catalogue Raisonné online di Arnaldo Pomodoro si arricchisce di una nuova sezione, quella relativa ai multipli. La sezione documenta tutte le opere che hanno carattere di multiplo, ovvero edizioni che superano i 9 esemplari oltre le prove d'artista. Legati a occasioni di committenza, i multipli comprendono anche medaglie e targhe in rilievo realizzate per commemorare un evento o una ricorrenza, oppure custodie e contenitori per libri d'arte e gioielli a tiratura limitata. Dalle piccole sculture realizzate per Montedison, Rusconi e Olivetti, alle medaglie per il Comune di Milano e per la Banca d'Italia; dai gioielli prodotti da GEM Montebello, ai livres de peintre con le poesie di Jorge Luis Borges o di Attilio Bertolucci.

Fondazione Pistoia Musei
  Video intervista al maestro della fotografia Aurelio Amendola
 
Fondazione Pistoia Musei aderisce alla Giornata del Contemporaneo proponendo un video inedito, un'intervista al maestro della fotografia Aurelio Amendola, il "fotografo degli artisti", con aneddoti, curiosità e ricordi privati del suo rapporto con uno dei più grandi scultori contemporanei: Marino Marini.
Il video sarà condiviso sui canali della Fondazione Pistoia Musei

Fondazione Antonio Dalle Nogare
  „REcreation"di Robert Breer
 
La Fondazione ha scelto di pubblicare sui suoi canali social „REcreation", contenuto inedito parte della mostra TIME OUT di Robert Breer. „REcreation" (1965), tra i primi dei suoi film, è considerato dagli esperti il lavoro modello capace di raccontare il linguaggio visivo unico di Robert Breer tra movimento e sospensione, figurativo ed astratto.

Miniartextil
  ore 11.00 e 15.00
Dirette Instagram per scoprire concept e artisti di MINIARTEXTIL e METAMORPHOSIS.
Con i curatori dei progetti espositivi Giovanni Berera, Paolo Bolpagni, Sonia D'Alto e gli artisti Guido Nosari e Stefano Ogliari Badessi.
 
Prima diretta alle 11.00 con Sonia D'Alto, seguita da Guido Nosari.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15.00, conversazioni con Paolo Bolpagni, Giovanni Berera e Stefano Ogliari Badessi. I curatori racconteranno come hanno sviluppato i progetti espositivi in questo anno così difficile, mentre gli artisti racconteranno le loro opere site specific pensate proprio la manifestazione.

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck
  IL MONDO É UNA CIPOLLA diretta Facebook del workshop su arte e psiche
ore 15 con Art UP Facilitatori Arte Salute
 
Il primo appuntamento della nuova offerta culturale dell'Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck è in occasione della Sedicesima Giornata del Contemporaneo.
Alle 15.00 il workshop online su arte e psiche a cura di Art UP partirà da alcune opere di Phara per intavolare un dialogo interattivo tra i partecipanti e i membri dell'associazione – storici dell'arte, psicoanalisti e Facilitatori Arte Salute. I partecipanti saranno invitati a esprimersi su temi come marginalità, libertà, isolamento tra simboli privati, archetipi collettivi e iconografie contemporanee. Questo appuntamento sarà trasmesso in diretta facebook sulla pagina dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Breock e, insieme a molti altro in programma per il 2021, sarà reso disponibile sul sito come primo tassello di un mosaico di sguardi sull’opera e la storia di Pharaildis Van den Broeck.

Archivio Concetto Pozzati
  Via Zamboni 57 un video di Maurizio Finotto
 
Per la Giornata del Contemporaneo sul canale Facebook dell'Archivio Concetto Pozzati sarà trasmetto il film Via Zaniboni 57. Maurizio Finotto entra nello studio dell'artista poco tempo dopo la sua morte con grande sensibilità e rispetto: uno spazio magico nel quale la presenza dell'artista risuona viva attraverso gli oggetti, gli appunti di lavoro, le opere incompiute. E sarà la voce di Concetto Pozzati, registrata durante la sua ultima conferenza, tenuta al MAMBo di Bologna il giorno del suo ottantesimo compleanno, ad accompagnarci e a raccontarci, insieme alle immagini di questo film, la sua visione del fare e del pensare l'arte.
 
Lio Capital Art Prize 2020   Teaser dell'opera di Rä di Martino, L'eccezione / The exception (2019)
 
Rä di Martino è la prima artista a ricevere il Lio Capital Art Prize, nuovo premio annuale dedicato all’arte contemporanea con la direzione artistica di Gaspare Luigi Marcone, creato dalla piattaforma europea di investimenti per dare sostegno ad artisti contemporanei che utilizzano linguaggi sperimentali e innovativi. Per la Sedicesima Giornata del Contemporaneo un teaser dell'opera saràreso disponibile sui canali social del premio.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI