Artists' Film International. X Edizione

Artist's Film International. X Edizione, GAMeC, Bergamo

 

Dal 07 Giugno 2018 al 09 Settembre 2018

Bergamo

Luogo: GAMeC

Indirizzo: via San Tomaso 53

Curatori: Sara Fumagalli, Valentina Gervasoni

Telefono per informazioni: +39 035 270272

Sito ufficiale: http://www.gamec.it/it



Continua la partecipazione della GAMeC ad Artists’ Film International, il prestigioso network dedicato alla videoarte che, dal 2008, coinvolge alcune tra le più importanti istituzioni d’arte contemporanea internazionali, con artisti provenienti da tutto il mondo.

Per la decima edizione della rassegna – il cui tema è la “verità” – le curatrici Sara Fumagalli e Valentina Gervasoni hanno selezionato l’opera I’m Talking to You (2016- 2018) dell’artista italiana Elena Mazzi (Reggio Emilia, 1984), che aprirà il calendario delle proiezioni.

Il video presenta un montaggio appositamente ideato per l’occasione, e si compone di una serie di registrazioni che l’artista ha raccolto presso le abitazioni private di alcuni cittadini di Helsinki, nel quartiere di Maunula, nell’atto di ascoltare notizie alla radio, sul computer o in tv. Sospiri di rassegnazione, commenti sarcastici, urla di disapprovazione suscitate dai notiziari sono le reazioni filmate dall’autrice.

Come di consueto, Elena Mazzi si muove frequentando da vicino le comunità oggetto delle sue indagini, osservandone le abitudini e ascoltandone le storie. Nel caso di I’m Talking to You, la sfida è stata quella di entrare nello spazio domestico di persone sconosciute, in un paese, come la Finlandia, nel quale la sfera pubblica e quella privata sono tenute bene a distanza.

Agli abitanti di Maunula coinvolti nel progetto è stato quindi chiesto un parere in merito alla veridicità delle notizie ascoltate, uno strumento per testare la maggiore o minore disponibilità delle persone a credere alle informazioni fornite loro. Il senso di frustrazione provato di fronte alle notizie e il maggiore o minore sviluppo di un pensiero critico conseguente sono le principali tematiche indagate nel lavoro.

Il video sarà visibile per tutta la durata della rassegna: fino al 17 giugno verrà proiettato singolarmente; successivamente sarà incluso nel calendario delle proiezioni che presenterà – con una cadenza di tre settimane per ciascuna serie – le opere video proposte dalle altre istituzioni partecipanti: Fundación PROA, Buenos Aires;Whitechapel Gallery, Londra; Istanbul Modern, Istanbul; Belgrade Cultural Centre, Belgrado; Video-Forum of Neuer Berliner Kunstverein (n.b.k.), Berlino; Museum of Modern Art, Varsavia; MAAT - Museum of Art, Architecture and Technology, Lisbona; Bonniers Konsthall, Stoccolma; Tromsø Kunstforening, Tromsø; Ballroom Marfa, Marfa (Texas); Hammer Museum, Los Angeles; CAC - Contemporary Art Centre, Vilnius; Project 88, Mumbai; Hanoi DOCLAB, Hanoi; Para/Site, Hong Kong.  
Opening 7 giugno h 19 

Gli spazi della GAMeC saranno inoltre cornice di una serie di eventi collaterali dedicati a diverse fasce di pubblico.
Dalle 17:00 i Servizi Educativi offriranno ai giovanissimi appassionati d’arte contemporanea una preview speciale delle mostre riservata esclusivamente a loro, e la possibilità di partecipare a un  laboratorio "diffuso" tra le sale espositive e il cortile esterno. L’attività è dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni e si snoderà anche nelle sale che negli ultimi anni hanno accolto le opere della Collezione, che dal 7 giugno cambieranno destinazione d’uso per ospitare una serie di attività promosse dai Servizi Educativi.

Sarà inoltre possibile prendere parte alle performance ideate da Tania Bruguera e Carolina Caycedo – artiste coinvolte nel progetto Enchanted Bodies / Fetish for Freedom – e da Myriam Lefkowitz, che coinvolgeranno attivamente il pubblico.

Durante la serata, il cortile del museo ospiterà l’evento Happening – After Opening, il party organizzato in collaborazione con GAMeC Cafè per festeggiare insieme la nuova programmazione, tra arte, happy hour e dj-set!  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI