Così lontani così vicini. Sara Magaiez e Daria Romanenko

Così lontani così vicini. Sara Magaiez e Daria Romanenko

 

Dal 12 Marzo 2018 al 24 Marzo 2018

Bergamo

Luogo: c/o Giacomo

Indirizzo: via G. Quarenghi 48 c/d

Enti promotori:

  • Accademia di belle arti G. Carrara

Sito ufficiale: http://www.theblank.it/



L’Accademia di belle arti G. Carrara è lieta di presentare Così lontani così vicini, progetto espositivo di Sara Magaiez  e Daria Romanenko, studentesse diplomate del corso di Pittura – Arti visive. Così lontani così vicini è il primo dei progetti della stagione espositiva di Giacomo 2018 che sono stati selezionati tramite bando rivolto a studenti e diplomati dell’Accademia.

Noi tutti dovremmo sapere che è la diversità che rende ricco un arazzo, e dovremmo capire che tutti i fili dell’arazzo sono uguali in valore, non importa quale sia il loro colore. 

(Maya Angelou) 

La vicinanza nella differenza è il filo conduttore delle ricerche di Sara Magaiez e Daria Romanenko, nonostante la diversa provenienza, entrambe  le artiste hanno avvertito la necessità di indagare le rispettive origini culturali. Lo spazio espositivo ospita suggestioni  da due mondi distanti: da una parte ci si immergerà nel mondo arabo, dall’altra in quello slavo. Tunisia e Ucraina, contesti diversi ma non del tutto.

Nella ricerca artistica di Sara Magaiez, vengono indagati elementi tradizionali come l’Hijab, i tatuaggi con l’hennè, la calligrafia e l’architettura islamica.

Daria Romanenko affronta la propria ricerca utilizzando materiali poveri come sacchi di juta e terra. L’uso del ricamo e il suono delle canzoni popolari richiamano la tradizione ucraina.

Da questa sensibilità ha origine la performance che avrà luogo nel giorno dell’opening, nel corso della quale le artiste interagiranno tra loro dialogando nei rispettivi idiomi.

Giacomo
Nel 2016 grazie al Comune di Bergamo e a Bergamo Infrastrutture, l’Accademia ha inaugurato Giacomo, due nuovi spazi in stretto dialogo con la città, adibiti alla didattica, ad attività laboratoriali, conferenze, sede espositiva e studio per giovani artisti. Gli spazi del civico 48 c/d di via Quarenghi ospiteranno un ricco programma espositivo caratterizzato da progetti di studenti e diplomati oltre che da iniziative promosse dall’Accademia.

Inaugurazione: lunedì 12 marzo 2018 ore 17
Da lunedì a sabato 16-19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI