Deimantas Narkevičius. Books on shelves and Without Letters
Dal 04 Marzo 2016 al 31 Marzo 2016
Bergamo
Luogo: Sala alla Porta di Sant’Agostino
Indirizzo: via della Fara
Costo del biglietto: ingresso gratuito
In occasione della sua 34ema edizione il Bergamo Film Meeting, in scena dal 5 al 13 marzo, realizza con The Blank due importanti appuntamenti dedicati al rapporto tra cinema e arte contemporanea.
Nella Sala di Porta Sant’Agostino va in scena “Books on shelves and Without Letters”, video-installazione ambientale del lituano Deimantas Narkevičius; diverse le sale della città, invece, che ospitano una retrospettiva delle opere di video-arte dell’israeliana Keren Cytter
Differenze e tangenze tra il mondo del cinema e quello della video-arte sono spunto che la 34esima edizione del Bergamo Film Meeting, in programma dal 5 al 13 marzo 2013, propone in collaborazione con The Blank L’associazione culturale, tra i punti di riferimento per la comunità dell’arte contemporanea nella città lombarda, si fa promotrice di due eventi con altrettanti protagonisti dell’attuale scena internazionale: la prima esposizione italiana di una delle più coinvolgenti video-installazioni ambientali di Deimantas Narkevičius e una retrospettiva delle opere di video-arte di Keren Cytter.
Deimantas Narkevičius (Lituania, 1964; ha esposto al MoMA e al Palais de Tokyo; ha partecipato alla Biennale di Venezia del 2001 e a Manifesta 10 nel 2014) approda alla Sala alla Porta Sant’Agostino, storica cerniera architettonica tra la Città Bassa e la Città Alta, con la sua Books on shelves and Without Letters, lavoro del 2013 che resterà visibile al pubblico anche oltre la conclusione della rassegna cinematografica, fino al 31 marzo.
L’opera consiste nella ripresa dell’esibizione live della band indie-rock lituana dei Without Letters all’interno di una libreria di Vilnius aperta al tradizionale flusso dei clienti, che curiosano tra gli scaffali sfogliando i vari volumi. La qualità delle immagini, volutamente low-fi, richiama l’epopea Anni Ottanta dei primi videoclip musicali; il montaggio in stile “scatole cinesi”, con diverse finestre che si aprono in contemporanea su più dettagli del set, offre stranianti e coinvolgenti effetti metanarrativi.
Keren Cytter (Israele, 1977; vanta mostre personali in contesti come la Tate Modern di Londra, lo Stedeljik Museum di Amsterdam, il Moderna Museet di Stoccolma) porta in due sale della città di Bergamo che ospitano la rassegna (Auditorium di Piazza della Libertà e Cinema San Marco) una selezione delle sue più importanti opere di video-arte. Il suo lavoro si basa sull’indagine del limite tra realtà e finzione: il ricorso ad attori e cameraman non professionisti amplifica la volontà di smitizzare l’industria cinematografica andando alla radice del linguaggio filmico, affrontando temi esistenziali di grande profondità (la tensione tra odio e amore, il senso stesso della vita) con una ironica apparente semplicità.
Deimantas Narkevičius è nato nel 1964 a Utena, Lituania. Vive e lavora a Vilnius. Ha esposto in mostre personali al Museo Marino Marini di Firenze (2013), alla Kunsthalle di Berna e alla Kunsthallen Brandts di Odense (2009-10); alla BFI Southbank Gallery, London (2009); al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid (2008). Ha partecipato a collettive quali: Soleil Politique, Museion, Bolzano (2014); Manifesta 10, the European Biennial of Contemporary Art, St. Petersburg (2014); All that Falls, Palais de Tokyo, Paris (2014); Performing Histories (1), MoMA, New York (2012).
Keren Cytter Keren Cytter nasce nel 1977 a Tel Aviv, Israele. Attualmente vive e lavora a New York. Recentemente ha presentato i suoi lavori in mostre personali presso Fondazione Trussardi, Milano (2013); Tate Modern Oil Tanks, London (2012); Stedelijk Museum, Amsterdam (2011); Moderna Museet, Stockholm (2010). Tra le ultime mostre collettive a cui ha partecipato si ricordano: 5th Marrakech Biennale, Marrakech (2014); 6th Biennial of Moving Image, Mechelen (2013); Fare Mondi: 53rd International Art Exhibition, La Biennale di Venezia (2009); Television Delivers People, The Whitney Museum of American Art, New York (2008); Manifesta 7, Trentino (2008).
Inaugurazione venerdì 4 marzo ore 19
Orari: da martedì a venerdì 15.30 – 19.30
Sabato e domenica 11 – 19.30
5 – 13 marzo 2016
Keren Cytter
Experimental Film (2002 – 6’01”)
Les Ruissellements du Diable (2008 – 10’46”)
Corrections (2013 – 8’00”)
Rose Garden (2014 – 8’55”)
Siren (2014 – 14’35”)
Game (2015 – 9’19”)
Auditorium di Piazza della Libertà, Cinema San Marco
In collaborazione con Galleria Raffaella Cortese – Milano
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 29 ottobre 2024 al 02 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Un capolavoro per Milano 2024 - Sandro Botticelli. Adorazione dei Magi
-
Dal 25 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna
Roberto Matta 1911 - 2002
-
Dal 26 ottobre 2024 al 04 maggio 2025
Monfalcone | Galleria comunale d’arte contemporanea
DA BOCCIONI A MARTINI. Arte nelle Venezie al tempo di Ungaretti sul Carso
-
Dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Perugia | Galleria Nazionale dell’Umbria
L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
-
Dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025
Pisa | BLU | Palazzo d’arte e cultura
HOKUSAI
-
Dal 23 ottobre 2024 al 23 marzo 2025
Genova | Palazzo Ducale
Lisetta Carmi. Molto vicino, incredibilmente lontano