La pelle della scultura. Convegno
Dal 28 Novembre 2024 al 30 Novembre 2024
Bergamo
Luogo: Accademia Carrara
Indirizzo: Piazza Giacomo Carrara 82
Costo del biglietto: La partecipazione al convegno è gratuita con prenotazione obbligatoria: +39 328 1721727 prenotazioni@lacarrara.it Il convegno sarà trasmesso anche in diretta streaming
Sito ufficiale: http://www.lacarrara.it
Un convegno di studi è l'occasione per Accademia Carrara di riflettere sull'arte scultorea partendo dal proprio patrimonio e offrendo ad addetti ai lavori e al pubblico la possibilità di approfondire temi storico artistici, di fruizione e accessibilità anche grazie a un laboratorio e una visita guidata dedicata.
La pelle della scultura, questo il titolo della tre giorni di studi (28-30 novembre), realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Direzione Generale del Ministero della Cultura, in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, Università Ca' Foscari Venezia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e The Burlington Magazine. Il convegno è curato da Giulia Zaccariotto e Gianmarco Russo.
In occasione dell’appuntamento è prevista una serie di iniziative: grazie alla pubblicazione degli atti del convegno, torna alla luce dopo 33 anni, "Osservatorio delle arti", la rivista di storia dell’arte di Accademia Carrara, disponibile in Open Access; tre opere conservate nei depositi verranno eccezionalmente esposte all’interno delle sale del museo; sabato 30 novembre il pubblico è invitato a una visita guidata dedicata a medaglie e placchette, statue e busti;accompagna questi giorni una narrazione digitale di alcune opere della collezione.
Da sempre la scultura occupa un’importante sezione del Museo, grazie a numerose donazioni e, in particolare, alla collezione che Federico Zeri ha voluto destinare a Bergamo nel 1998. In anni recenti, più precisamente nel 2022, Mario Scaglia ha donato una delle più importanti raccolte al mondo di medaglie, placchette e bronzi seriali costituita in più di 50 anni di appassionato collezionismo. La Carrara si è così arricchita di uno straordinario capitolo di capolavori plastici, che rappresentano importanti oggetti di studio per gli specialisti e preziosi strumenti tridimensionali per i Servizi Educativi.
IL CONVEGNO
Il convegno di studi La pelle della scultura, Forme e significati della superficie scultorea dal Quattrocento a oggi, in presenza e in streaming, indaga gli oggetti plastici secondo un punto di vista inedito, la superficie. L’interesse per le qualità della pelle della scultura permette di fare luce sull’intero corso vitale delle opere, dall’ideazione alla realizzazione e finitura nelle botteghe o negli studi d’artista, alle modifiche subite a causa del gusto, della storia collezionistica e rituale nei secoli, fino alle potenzialità offerte dalla superficie quale medium comunicativo nei moderni percorsi di accessibilità museale. Il programma prevede cinque differenti sessioni, durante le quali verranno presentati alcuni casi studiosugli sviluppi funzionali, materiali, stilistici ed espressivi della scultura, dal Rinascimento fino al Novecento. Sono offerti numerosi approfondimenti relativi a tecniche e materiali: dal marmo al bronzo, dal gesso alla terracotta, dal legno alla cartapesta fino alle tecniche più contemporanee con alluminio, vetro e neon.
I primi due giorni sono più specificatamente dedicati a una serie di contributi storico artistici, mentre la terza giornata affronta temi legati alla fruizione del patrimonio e all’accessibilità museale presentando, tra gli altri, il progetto di Accademia Carrara Valori Tattili con, in conclusione del convegno, un laboratorio a cura dei Servizi Educativi.
VISITA GUIDATA
La scultura è protagonista di questo percorso che esplora medaglie e placchette, statue e busti per offrire uno sguardo inconsueto sulla collezione di Accademia Carrara. Le sale dedicate alle donazioni di Mario Scaglia e Federico Zeri sono le due tappe centrali della visita.
30 novembre ore 16.00
La pelle della scultura, questo il titolo della tre giorni di studi (28-30 novembre), realizzata con il contributo di Regione Lombardia e Direzione Generale del Ministero della Cultura, in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa, Università Ca' Foscari Venezia, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e The Burlington Magazine. Il convegno è curato da Giulia Zaccariotto e Gianmarco Russo.
In occasione dell’appuntamento è prevista una serie di iniziative: grazie alla pubblicazione degli atti del convegno, torna alla luce dopo 33 anni, "Osservatorio delle arti", la rivista di storia dell’arte di Accademia Carrara, disponibile in Open Access; tre opere conservate nei depositi verranno eccezionalmente esposte all’interno delle sale del museo; sabato 30 novembre il pubblico è invitato a una visita guidata dedicata a medaglie e placchette, statue e busti;accompagna questi giorni una narrazione digitale di alcune opere della collezione.
Da sempre la scultura occupa un’importante sezione del Museo, grazie a numerose donazioni e, in particolare, alla collezione che Federico Zeri ha voluto destinare a Bergamo nel 1998. In anni recenti, più precisamente nel 2022, Mario Scaglia ha donato una delle più importanti raccolte al mondo di medaglie, placchette e bronzi seriali costituita in più di 50 anni di appassionato collezionismo. La Carrara si è così arricchita di uno straordinario capitolo di capolavori plastici, che rappresentano importanti oggetti di studio per gli specialisti e preziosi strumenti tridimensionali per i Servizi Educativi.
IL CONVEGNO
Il convegno di studi La pelle della scultura, Forme e significati della superficie scultorea dal Quattrocento a oggi, in presenza e in streaming, indaga gli oggetti plastici secondo un punto di vista inedito, la superficie. L’interesse per le qualità della pelle della scultura permette di fare luce sull’intero corso vitale delle opere, dall’ideazione alla realizzazione e finitura nelle botteghe o negli studi d’artista, alle modifiche subite a causa del gusto, della storia collezionistica e rituale nei secoli, fino alle potenzialità offerte dalla superficie quale medium comunicativo nei moderni percorsi di accessibilità museale. Il programma prevede cinque differenti sessioni, durante le quali verranno presentati alcuni casi studiosugli sviluppi funzionali, materiali, stilistici ed espressivi della scultura, dal Rinascimento fino al Novecento. Sono offerti numerosi approfondimenti relativi a tecniche e materiali: dal marmo al bronzo, dal gesso alla terracotta, dal legno alla cartapesta fino alle tecniche più contemporanee con alluminio, vetro e neon.
I primi due giorni sono più specificatamente dedicati a una serie di contributi storico artistici, mentre la terza giornata affronta temi legati alla fruizione del patrimonio e all’accessibilità museale presentando, tra gli altri, il progetto di Accademia Carrara Valori Tattili con, in conclusione del convegno, un laboratorio a cura dei Servizi Educativi.
VISITA GUIDATA
La scultura è protagonista di questo percorso che esplora medaglie e placchette, statue e busti per offrire uno sguardo inconsueto sulla collezione di Accademia Carrara. Le sale dedicate alle donazioni di Mario Scaglia e Federico Zeri sono le due tappe centrali della visita.
30 novembre ore 16.00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 19 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Roma | Galleria Borghese
Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione
-
Dal 16 novembre 2024 al 11 maggio 2025
Asti | Palazzo Mazzetti
Escher
-
Dal 16 novembre 2024 al 08 dicembre 2024
Venezia | Arsenale Nord
ARTE LAGUNA PRIZE. Mostra dei finalisti della 18ᵃ e 19ᵃ edizione
-
Dal 16 novembre 2024 al 09 febbraio 2025
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Giovanni Chiaramonte. Realismo infinito
-
Dal 16 novembre 2024 al 16 dicembre 2024
Bologna | Collezioni Comunali d'Arte Palazzo d'Accursio
Alex Trusty. Contemporary Museum Watching
-
Dal 31 ottobre 2024 al 24 febbraio 2025
Milano | Fondazione Prada
Meriem Bennani. For My Best Family