Open Studio | Apparatus 22 - Dario Bitto

Open Studio | Apparatus 22 - Dario Bitto

 

Dal 11 Novembre 2016 al 11 Novembre 2016

Bergamo

Luogo: Associazione quarenghicinquanta

Indirizzo: via G. Quarenghi 50

Enti promotori:

  • Comune di Bergamo - Assessorato alla Cultura e allo Spettacolo

Telefono per informazioni: +39 035 19903477

E-Mail info: associazione@theblank.it

Sito ufficiale: http://www.theblank.it



Nell’ambito di The Blank Residency, venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30, The Blank invita all’Open Studio dedicato a Apparatus 22 e Dario Bitto, gli artisti vincitori della quarta edizione di Project Proposal Residency.

In occasione dell'Open Studio, gli artisti presenteranno la loro ricerca artistica e racconteranno la propria esperienza a Bergamo.

L'Open Studio sarà gentilmente ospitato dall'associazione quarenghicinquanta (Via G. Quarenghi, 50 - Bergamo).
Al talk pubblico degli artisti, seguirà un aperitivo presso la residenza di The Blank.

Project Proposal Residency è un progetto di residenza d’artista, rivolto ad artisti italiani e stranieri con lo scopo di offrire occasioni per sviluppare personali ricerche artistiche, pratiche e teoriche.

Il progetto è reso possibile grazie al contributo di Fondazione Banca Popolare di Bergamo.

Apparatus 22 è un collettivo composto da Erika Olea (1982, Bucharest), Maria Farcas (1977, Târgu Mureș) e Dragos Olea (1979, Bucharest), formatosi nel gennaio 2011. Lavorano tra Bucharest e Bruxelles. 
La ricerca artistica del collettivo è tesa a esplorare le complesse relazioni tra moda, economia, politica, questioni di genere, religione, movimenti sociali, per cercare di capire la società contemporanea. I lavori, performance, istallazioni, testi, prendono ispirazione da elementi di design, sociologia, economia, letteratura e combinano in un linguaggio molteplice realtà e finzione.

Dario Bitto (Messina, 1989) lavora tra Milano e Pordenone.
Ha ideato il progetto Agreements To Zinedine, a cui hanno collaborato artisti e gallerie di Milano.
La sua pratica si struttura come un’esamina di varie metodologie esistenti. I progetti, pensati come casi studio, speculano sulle differenti funzioni d’uso del metodo considerato. Il lavoro dunque non è mai originale, ossia prossimo all’origine, in quanto è ottenuto da confronti e comparazioni con materiali e linguaggi diversi, con agenti, collaborazioni o altri artisti.

h.18.30, talk pubblico, quarenghicinquanta
h.20.00, aperitivo, The Blank Residency

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI