(R)esistenza. Testimoniare la libertà
(R)esistenza. Testimoniare la libertà, Rocca Viscontea, Romano di Lombardia (BG)
Dal 23 Aprile 2016 al 8 Maggio 2016
Romano di Lombardia | Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: Rocca Viscontea
Indirizzo: piazza Rocca 1
Enti promotori:
- Comune di Romano di Lombardia
Il Circolo di Ricreazione Artistica “Il Romanino” propone la realizzazione di una mostra temporanea che racconti la memoria storica della Resistenza, non esclusivamente quella dei partigiani, ma di tutti i cittadini: uomini, donne, bambini e chiunque lottasse e si sia battuto per la sopravvivenza.
Un dualismo, quello dei vincitori e dei vinti, raccontato attraverso opere artistiche per una mostra che decide di non schierarsi politicamente ma piuttosto di parlare degli orrori, delle speranze, delle opinioni, di fatti di vita di persone che hanno vissuto sulla propria pelle un periodo storico difficile, di grandi paure e tanta voglia di libertà.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Romano di Lombardia, si propone di promuovere le testimonianze dei valori di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la Resistenza, attraverso un percorso culturale d’indagine e approfondimento storico che sa però essere innovativo e capace di avvicinare le ultime generazioni.
Un video racconterà le testimonianze di partigiani sopravvissuti ai conflitti e di persone che sono state investite dalle crudeltà della guerra, dando la possibilità a tutti di vivere attraverso le loro parole un momento storico di grande importanza ed intensità.
La sala principale della mostra sarà dedicata alle opere degli artisti del Romanino, opere pittoriche ed installazioni dalle tematiche strettamente legate alla Resistenza ed al prezzo che si è disposti o costretti a pagare per la propria libertà.
Infine, un’installazione contemporanea che gioca con la luce e con il significato di alcune parole farà riflettere sul valore che tutt’oggi riconosciamo ad alcune condizioni di vita umane e porterà un messaggio di speranza , per evitare di commettere gli errori del passato ed aver fiducia in un mondo migliore.
Inaugurazione: Sabato 23 Aprile ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 27 Febbraio 2025 al 2 Giugno 2026
Accademia Carrara
TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna
-
Dal 25 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Ana Silva. Eau
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 Marzo 2026 al 29 Giugno 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 Marzo 2026 al 26 Luglio 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 Novembre 2026 al 11 Aprile 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 Febbraio 2026 al 19 Luglio 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington