Ugo Riva. Alfa e Omega
Ugo Riva, Lumen gentium, 2004, terracotta-ferro,198x29x23 cm
Dal 20 Febbraio 2016 al 28 Marzo 2016
Romano di Lombardia | Bergamo | Visualizza tutte le mostre a Bergamo
Luogo: Museo d’Arte e Cultura Sacra
Indirizzo: piazza Fiume 5
Curatori: Angelo Piazzoli, Tarcisio Tironi
Enti promotori:
- Fondazione Credito Bergamasco
Telefono per informazioni: +39 035 393230
Sito ufficiale: http://www.fondazionecreberg.it
Sabato 20 febbraio si terrà l’inaugurazione della prima tappa della mostra itinerante Alfa e Omega realizzata per il 2016 dalla Fondazione Credito Bergamasco con opere di Ugo Riva.
L’inizio dell’itinerario sarà presso il Museo d’Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, dove la mostra resterà allestita fino a lunedì 28 marzo 2016.
Alfa e Omega rappresenta il sesto appuntamento del progetto pluriennale ideato e prodotto dalla Fondazione Creberg per proporre ai territori locali, tramite suggestioni creative, temi di straordinaria attualità. Dopo Genesi di Mario Paschetta, Via Vitæ di Angelo Celsi, Panis Vitæ di Doriano Scazzosi, Giobbe.La notte e il suo sole con opere di Francesco Betti e “Come gente che pensa a suo cammino” con opere di Angelo Celsi, la Fondazione ha coinvolto Ugo Riva – grande protagonista della scultura italiana contemporanea – in una esposizione di inusitato pathos.
Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco e curatore dell’esposizione dichiara: «Le opere dell’artista – scelte nell’ambito della sua trentennale produzione di sculture e di disegni – approfondiscono i temi esistenziali dell’Uomo (il suo destino, la sua fragilità, la brevità dell’esistenza, la morte e il post mortem, la materia, lo spirito) riassunti nel titolo “Alfa e Omega”, che ben delinea il delicato ambito di riflessione».
«La mostra è una grande occasione per conoscere la persona dello scultore e per ammirarne le creazioni, frutto di ricerca, sperimentazione e scoperta – afferma Tarcisio Tironi, Direttore del M.A.C.S. di Romano di Lombardia e curatore della mostra – Le opere di Riva rivelano a lui e a noi quello che pensa, quanto sogna. Esplorare la propria anima e il mistero che ci avvolge è l’impresa più ardua.L’artista, nei disegni e nelle sculture, scrive e celebra la vita, anche quanto sia dolente, come tutti dovrebbero fare. Nei primi si resta invaghiti dalla stimolante improvvisazione, nelle altre si coglie la gravità della scultura senza perdere i particolari».
L’evento inaugurale si terrà sabato 20 febbraio 2016 alle ore 17 presso la Chiesa della Grotta (Romano di Lombardia, Piazza Roma), con ingresso libero.
Orari:
Sabato, domenica e festivi:
dalle ore 9.30 alle ore 12
dalle ore 16 alle ore 19
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
ugo riva
·
MOSTRE A BERGAMO
-
Dal 27 Febbraio 2025 al 2 Giugno 2026
Accademia Carrara
TAROCCHI. Le origini, le carte, la fortuna
-
Dal 25 Febbraio 2026 al 6 Settembre 2026
GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea
Ana Silva. Eau
Visualizza tutte le mostre a Bergamo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 17 Aprile 2026 al 5 Luglio 2026
Roma | VIVE I Vittoriano e Palazzo Venezia
La Maddalena di Piero di Cosimo: arte, storia e vite di donne nel Rinascimento fiorentino
-
Dal 14 Aprile 2026 al 2 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
SUPERFLEX. There Are Other Fish In The Sea
-
Dal 9 Aprile 2026 al 28 Settembre 2026
Milano | Fondazione Prada
Cao Fei. Dash
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna