Bologna in “pellicola”: Archivio fotografico Paolo Ferrari

Dal 25 Ottobre 2016 al 25 Ottobre 2016

Bologna

Luogo: Palazzo Fava

Indirizzo: via Manzoni 2

Enti promotori:

  • Fondazione Carisbo

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it/



Martedì 25 ottobre 2016 alle ore 11.30 a Palazzo Fava, verrà presentato il progetto di Genus Bononiae. Musei nella città, realizzato con il sostegno di Fondazione Carisbo, di acquisizione, archiviazione e conservazione in formato digitale dell'archivio fotografico del fotoreporter Paolo Ferrari.

L’archivio fotografico, donato alla società Genus Bononiae nel 2015, conta circa 1 milione di negativi 35 mm in bianco e nero, circa 400 mila diapositive e negativi a colori e 1 milione di immagini digitali. Un nucleo fotografico unico, di grande valore storico, sociale e culturale, costituito nell’arco di cinquant’anni di carriera del fotoreporter bolognese – dall’inizio degli anni Settanta al 2008 circa – durante i quali sono stati raccontati gli eventi principali della città di Bologna e provincia, ma anche reportage realizzati su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Durante la conferenza stampa verrà presentato il progetto di valorizzazione e digitalizzazione dell’archivio fotografico e il sito internet realizzato.

Sarà presente l'autore, il fotografo Paolo Ferrari, che parlerà della sua avventura come fotoreporter.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI