Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale

Dieci parole per Bologna. Nove secoli di vita comunale

 

Dal 19 Marzo 2016 al 19 Giugno 2016

Bologna

Luogo: Biblioteca dell’Archiginnasio

Indirizzo: piazza Galvani 1b

Orari: da lunedì a sabato 9-19; domenica 10-14

Curatori: Biblioteca dell'Archiginnasio, con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna

Enti promotori:

  • Comune di Bologna
  • nonocentenario è Bologna

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 051 276811

E-Mail info: nonocentenario@comune.bologna.it

Sito ufficiale: http://www.archiginnasio.it/



L'esposizione, curata dalla Biblioteca dell'Archiginnasio con la collaborazione dell'Archivio Storico Comunale e della Fondazione Gramsci Emilia Romagna, si propone di celebrare il Nono centenario del Comune di Bologna, la cui autonomia viene tradizionalmente fatta risalire al 1116.
Una straordinaria selezione di documenti, libri, fotografie, mappe, racconterà a partire da dieci parole chiave la storia del Comune bolognese.
Dieci parole per evocare le tappe più importanti, secolo per secolo, della vita sociale, culturale, politica ed economica di Bologna, dal 1116 a oggi, con l’obiettivo di leggere il passato alla luce delle aspirazioni e delle problematiche del presente ormai proiettato nella dimensione metropolitana.
Ogni parola individuata sarà rappresentativa di un secolo in particolare, anche se il suo significato interessa più secoli. Così, Autonomia, la parola scelta per il XII secolo a rappresentare il rapporto del Comune con il Sacro Romano Impero, è un tema significativo anche nei confronti di altre entità istituzionali, dallo Stato Pontificio a quello Italiano. Territorio (Seicento) indica il rapporto inscindibile che la città ha sempre avuto con la sua montagna, la collina e la pianura, con i connessi problemi di regimentazione idraulica. Ragione è senz’altro la parola chiave del Settecento, ma collegata a Sapere (Quattrocento) Innovazione (Cinquecento) e Manifattura (Trecento), evoca un insieme che sottolinea il contributo dato da Bologna nel campo della cultura, delle scienze, della tecnologia e dell’economia lungo tutta la sua storia e che le ha giustamente guadagnato il titolo di “dotta”. Partecipazione (Duecento) e Indipendenza (Ottocento) sono legate al rapporto dei cittadini con le strutture politiche e le forme di governo, introducendo la parola chiave del Novecento, Democrazia, per arrivare alla decima parola, quella del futuro: Accessibilità. Accessibilità è la parola scelta per indicare le maggiori sfide che si trova di fronte il mondo globale contemporaneo, una realtà che mai i nostri progenitori avrebbero immaginato, e che ci sollecita sui temi della partecipazione civica, dell'integrazione, della fruizione della città e della promozione del benessere della comunità garantendo l'accesso ai servizi che assicurino piena partecipazione alla cultura, qualità nella scuola, facile accesso al lavoro, promozione della salute, prevenzione e personalizzazione delle cure. 
Aperture straordinarie:
domenica 27 marzo (Pasqua), ore 15>19
lunedì 28 marzo, ore 10>19
domenica 24 aprile, ore 10>19 lunedì 25 aprile, ore 10>19 domenica 1° maggio, ore 10>19 giovedì 2 giugno, ore 10>19 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI