Il viaggio dell'arte

Michele Berlot, Anima Mundi

 

Dal 08 Aprile 2017 al 20 Aprile 2017

Bologna

Luogo: Galleria Wikiarte

Indirizzo: via San Felice 18

Orari: 11.00 - 19.00 (domenica e lunedì chiuso)

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0664833225

E-Mail info: info@promarte.it

Sito ufficiale: http://www.wikiarte.com



La Galleria Wikiarte, nel cuore pulsante di Bologna, dall’8 al 20 aprile 2017 ospiterà la mostra collettiva “IL VIAGGIO DELL’ARTE”. L’evento ad ingresso gratuito, organizzato dall’Associazione Culturale PromArte,  intende proporre una immersione creativa nel tema del viaggio attraverso le pratiche artistiche e i linguaggi di 40 artisti attivi sul territorio nazionale e internazionale.
 
In occasione dell’opening, sabato 8 aprile 2017 alle ore 17:30, la performance live del violinista Antonio Laganà e la realizzazione di un’opera site-specific accompagneranno il pubblico nell’esplorazione dei lavori in mostra, tra suggestioni visive e musicali durante le quali sarà offerto un cocktail di benvenuto. A presentare la collettiva sarà la storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo, critica d’arte che collabora da anni con la Galleria Wikiarte e con numerose riviste specialistiche.
 
I lavori dei 40 artisti selezionati spaziano dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla grafica: ciascuno presenterà una declinazione personale delle tecniche e dei materiali dei linguaggi dell’arte contemporanea. Il trait d’union è l’avventura e il viaggio e con essi le possibilità artistiche che si schiudono di fronte alla prospettiva di una partenza, di nuovi territori da esplorare, tema da sempre caro a poeti ed artisti di ogni epoca e geografia.
 
“Chi intraprende il proprio percorso artistico ha già da tempo accettato che tutto quello che compie è un movimento dell’anima, un passo alla cieca dentro se stessi: come viaggiatori di un tempo, armati di buona volontà e di una cartina stradale quasi impossibile da ripiegare.” È dalle parole della storica dell’arte la Dott.ssa Francesca Bogliolo che la mostra si propone di partire nel tentativo di comprendere la fascinazione da parte degli artisti e dell’Uomo nei confronti del viaggio, attrazione intesa come una esplorazione dell’altro e di sé in un gioco continuo e avvincente di specchiamenti e riflessioni. 

Artisti in mostra: Carlo Balljana, Claudio Barbugli, Elena Bellaviti, Michele Berlot, Marco Bordieri, Anna Maria Calamandrei Santi, Margherita Casadei, Margi Cavanna, Elisabetta Cocco, Angelo Colangelo, Luigi Curreli, Zeno Da Verona, Ciro D'Alessio, Daniela de Scorpio, Mara Destefanis, Sinikka Elfving, Angelica Flores, Rosalba Fogliazza, Giacomo Frigo, Sergio Gandini "Serge", Maria Gonaria Gattu, Frederik Ivanaj, Marisa Lelii, Beata Makowska, Nino Manasseri, Maria Caterina Mariano "Mari", Samuele Massaro, Giuseppe Mucci, Graziella Paolini Parlagreco, Paola Augusta Pettini, Francesca Piccinni, Fabrizio Picone, Vincenzo Pinto, Laura Pozzi Rinaldi, Tonino Santeusanio, Ugo Benvenuto Sarteur, Gabriella Teresi, Mario Testa, Luigi Tosti, Roberto Urbani.

Vernissage: sabato 8 aprile 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del violinista Antonio Laganà, realizzazione di un’opera dal vivo e cocktail di benvenuto

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI