Inventions

Inventions | Courtesy of Fondazione MAST, Bologna, 2020

 

Dal 08 Ottobre 2020 al 03 Gennaio 2021

Bologna

Luogo: Fondazione MAST

Indirizzo: Via Speranza 42

Curatori: Luce Lebart in collaborazione con Urs Stahel

Costo del biglietto: Ingresso gratuito su prenotazione

E-Mail info: info@fondazionemast.org

Sito ufficiale: http://www.mast.org


La mostra Inventions, curata da Luce Lebart in collaborazione con Urs Stahel, presenta le fotografie delle invenzioni più brillanti e geniali provenienti dalle collezioni dell'Archive of Modern Conflict di Londra e dagli Archives Nationales francesi.

Queste numerose invenzioni vengono realizzate e fotografate in Francia tra le due Guerre mondiali presso l'Office des Inventions su iniziativa di Jules-Louis Breton, a capo del Sous-Secrétariat d’État aux Inventions. Breton voleva promuovere la ricerca scientifica e industriale, accelerando i processi e garantendo la rapida trasformazione di un’idea in un oggetto o in una macchina di pronto utilizzo. In tal senso, egli favoriva attivamente la collaborazione tra industriali, scienziati e inventori.

  Oltre il museo: Fotografie dal MAST
Le mostre online della Fondazione MAST di Bologna | Da novembre 2020

Di corredo ai progetti e alle descrizioni dettagliate delle invenzioni, le immagini facilitavano la valutazione e contribuivano a conservarne la traccia. Rappresentavano una valida alternativa ai prototipi, facili da archiviare e prontamente disponibili per la presentazione di fronte alle commissioni.

La mostra riflette la molteplicità delle invenzioni presenti nell'archivio di Breton, che vanno dagli oggetti usati per sopravvivere in tempi di crisi ai dispositivi per godere di una migliore qualità della vita in periodo di pace. Pur essendo prodotte senza intenzioni artistiche, le immagini hanno innegabili qualità estetiche e possiedono quello che si può definire uno stile fotografico, paragonabile a quello di un autore, benché non siano mai firmate.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI