#iorestoacasa - Fondazione Cirulli

Ettore Sottsass, Progetto grafico di tessuto per la XI Triennale di Milano, 1957

 

Dal 20 Marzo 2020 al 15 Aprile 2020

San Lazzaro di Savena | Bologna

Luogo: Sito web e canali social Fondazione Cirulli

Indirizzo: online



Ti Racconto Un’Opera
Un’opera della collezione spiegata da un curatore

Ogni venerdì ore 18

Tutti i venerdì verrà scelta un'opera dall'Archivio della Fondazione Cirulli che verrà raccontata da un curatore e condivisa sui social.

Anche il pubblico e i followers potranno partecipare scegliendo all'interno dell'Archivio l'opera della quale vorrebbero sapere di più, utilizzando l'apposita sezione "ricerca" del sito  https://fondazionecirulli.org/archivio-ricerca-artwork/ e scrivendo via mail a: fondazione@fondazionecirulli.org

Libretti didattici per bambini
Attività da fare in famiglia
 
Ogni sabato ore 15
 
Sono due i libretti didattici che Fondazione Cirulli ha realizzato quest’anno a partire da tematiche a lei care, come la "Storia della casa di Fondazione Cirulli raccontata ai bambini" sulla storia dell’edificio dei Castiglioni spiegato ai bambini da Spotty, il jack russel mascotte della Fondazione, e “Atlante di Volo”, un quaderno didattico ricco di attività che accompagna i bambini alla scoperta della conquista dei cieli, dalle macchine di Leonardo alle grande imprese aeronautiche.
Ai due libretti didattici si aggiungerà una vera chicca: un raro “Libro dei Giocattoli” edito da Hoepli nel 1945 dove, attraverso le storie di nonno Pic, i bambini imparano a giocare costruendo i propri giocattoli… in attesa di poterlo fare quanto prima dal vivo in Fondazione, non appena l’emergenza sanitaria sarà passata.

I libretti saranno postati sui social e potranno essere scaricati tramite google drive.

Il Cantastorie di Campari
Illustrazioni + Poesia
 
Tutti i giorni alle 21
 
Il Cantastorie di Campari è un libro progettato e illustrato da Bruno Munari nel 1932 per il marchio dell'aperitivo italiano per eccellenza, Campari.

Pubblicato in edizione limitata di 1000 copie raccoglie 27 illustrazioni firmate da Bruno Munari, ognuna delle quali accompagna una diversa storia d'amore scritta in versi dal poeta Renato Simon.

Fondazione Cirulli vuole condividere il libro con quanti lo desiderano attraverso la pubblicazione giornaliera di due pagine (illustrazione + poesia).
Una volta terminato il racconto, il volume completo rimarrà consultabile online sul sito della Fondazione e su Instagram nelle stories in evidenza.

Video Story
Video racconto di Fondazione Cirulli
 
22 marzo ore 16
23 marzo ore 16
26 marzo ore 16
28 marzo ore 16
2 aprile ore 16

 
Video racconto della Fondazione Cirulli attraverso una selezione di materiali audiovisivi delle mostre più significative organizzate in Italia e all’estero.
 
Contenuti extra nelle Instagram stories con foto d'archivio, documenti e momenti di vita della Fondazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI