Nima Benati. Feminae
Dal 28 Gennaio 2024 al 08 Marzo 2024
Bologna
Luogo: Mostra diffusa
Indirizzo: Via D’Azeglio
Curatori: CR3ARE
Anche quest'anno, dal 28 gennaio all’8 marzo, il Consorzio dei Commercianti di Via d’Azeglio “accenderà” la centralissima zona pedonale nel cuore di Bologna, e lo farà con “Feminae”, la raccolta delle 24 opere di Nima Benati, fotografa di moda di fama internazionale rappresentata da Wannabe Management, per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne.
Paolo Bruciaferri, Direttore Creativo del progetto, curato dall’agenzia creativa CR3ARE, con l’aiuto di Tiziano Corbelli, Direttore Artistico del Consorzio Commercianti via d’Azeglio bologna, di Marco Cremonini, Presidente di Federmoda Confcommercio Ascom Bologna e con il supporto di Campogrande Concept, ha deciso infatti di dare voce alle donne attraverso un percorso suggestivo di grande fascino, una vera e propria mostra a cielo aperto composta da ventiquattro immagini poste su pannelli luminosi, scattate dalla talentuosa fotografa bolognese, che vogliono rappresentare l’idea di empowerment femminile, di cui Nima Benati si è fatta più volte portavoce.
Le sue immagini, di corpi e volti femminili, racconteranno potenti storie di emozioni e forza, con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, oggi più attuale che mai.
L’accensione si terrà domenica 28 gennaio alle 18.30, in Via D’Azeglio, alla presenza della fotografa Nima Benati, del Comitato organizzatore e delle istituzioni, pronte ad accogliere turisti e visitatori, nonché gli appassionati d’arte che raggiungeranno Bologna per Artefiera, in programma a partire dal prossimo 2 febbraio.
Nelle passate edizioni le famose “luminarie” di Bologna hanno catturato l’attenzione di cittadini e visitatori con citazioni delle più note canzoni di Lucio Dalla, Cesare Cremonini e Raffaella Carrà. Quella che ormai è diventata una tradizione, all’ombra della Torre degli Asinelli, prevede che le opere luminose, una volta disinstallate, siano vendute all’asta in favore di associazioni benefiche.
Questa volta il Consorzio, presieduto da Giancarlo Campolmi e Simone Dionisi, ha deciso di supportare la Cooperativa Sociale Loto Dorato, che attraverso il progetto WeAreHomies, aiuta e sostiene donne in difficoltà o vittime di violenza, accompagnandole in un percorso che consenta loro di ritrovare il proprio posto nella società attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché offrendo loro sostegno psicologico grazie ad un team di esperti.
“Sono onorata di essere stata scelta per questo progetto, ormai divenuto un’istituzione nella mia città. I miei scatti vogliono essere una celebrazione della forza e della bellezza femminile ma al contempo una denuncia nei confronti di chi usa violenza verso le donne, tema oggi tristemente attuale, di fronte al quale non possiamo restare indifferenti” – racconta Nima Benati.
Nima Benati, classe 1992, è un’affermata fotografa di moda italiana, che lavora in questo campo a livello internazionale dal 2010.
Da sempre attratta dalle immagini riportate dalle cover delle riviste patinate, già all’età di 15 anni trasformò la sua stanza in un mini-studio, lavorando come cameriera dopo la scuola per potersi pagare la sua prima macchina fotografica, e scoprendo, giorno dopo giorno, come ricreare il mondo fantastico da lei visto su quelle pagine.
Nei sui primi 10 anni di attività Nima ha firmato campagne pubblicitarie per i principali marchi della moda, tra cui Dolce & Gabbana, Dior e YSL, diventando la più giovane fotografa a collaborare con brand internazionali di questo calibro.
Nel 2017, in occasione della Monte Carlo Fashion Week, è stata premiata come “best emerging talent” dell’anno, condividendo il palcoscenico con Naomi Campbell e con la Famiglia Reale Monegasca, nel 2019 è stata inserita nella classifica italiana di Forbes tra i più influenti talenti under 30 del nostro Paese, e poi di nuovo nel 2020 all’interno della classifica europea per la stessa categoria.
Solo nel 2022, tra innumerevoli campagne, Nima ha fotografato 12 cover di Vanity Fair e la sua prima, di quattro, copertina di Vogue, con protagonista l’attrice americana Sharon Stone.
Grazie alla sua passione per la fotografia, la moda e i viaggi avventurosi, sempre condivisa, con il suo stile unico, su Instagram, ha guadagnato oltre 800.000 followers, che la seguono assiduamente, riconoscendole il merito di essere una self-made woman.
Paolo Bruciaferri, Direttore Creativo del progetto, curato dall’agenzia creativa CR3ARE, con l’aiuto di Tiziano Corbelli, Direttore Artistico del Consorzio Commercianti via d’Azeglio bologna, di Marco Cremonini, Presidente di Federmoda Confcommercio Ascom Bologna e con il supporto di Campogrande Concept, ha deciso infatti di dare voce alle donne attraverso un percorso suggestivo di grande fascino, una vera e propria mostra a cielo aperto composta da ventiquattro immagini poste su pannelli luminosi, scattate dalla talentuosa fotografa bolognese, che vogliono rappresentare l’idea di empowerment femminile, di cui Nima Benati si è fatta più volte portavoce.
Le sue immagini, di corpi e volti femminili, racconteranno potenti storie di emozioni e forza, con l’obbiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della violenza di genere, oggi più attuale che mai.
L’accensione si terrà domenica 28 gennaio alle 18.30, in Via D’Azeglio, alla presenza della fotografa Nima Benati, del Comitato organizzatore e delle istituzioni, pronte ad accogliere turisti e visitatori, nonché gli appassionati d’arte che raggiungeranno Bologna per Artefiera, in programma a partire dal prossimo 2 febbraio.
Nelle passate edizioni le famose “luminarie” di Bologna hanno catturato l’attenzione di cittadini e visitatori con citazioni delle più note canzoni di Lucio Dalla, Cesare Cremonini e Raffaella Carrà. Quella che ormai è diventata una tradizione, all’ombra della Torre degli Asinelli, prevede che le opere luminose, una volta disinstallate, siano vendute all’asta in favore di associazioni benefiche.
Questa volta il Consorzio, presieduto da Giancarlo Campolmi e Simone Dionisi, ha deciso di supportare la Cooperativa Sociale Loto Dorato, che attraverso il progetto WeAreHomies, aiuta e sostiene donne in difficoltà o vittime di violenza, accompagnandole in un percorso che consenta loro di ritrovare il proprio posto nella società attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro, nonché offrendo loro sostegno psicologico grazie ad un team di esperti.
“Sono onorata di essere stata scelta per questo progetto, ormai divenuto un’istituzione nella mia città. I miei scatti vogliono essere una celebrazione della forza e della bellezza femminile ma al contempo una denuncia nei confronti di chi usa violenza verso le donne, tema oggi tristemente attuale, di fronte al quale non possiamo restare indifferenti” – racconta Nima Benati.
Nima Benati, classe 1992, è un’affermata fotografa di moda italiana, che lavora in questo campo a livello internazionale dal 2010.
Da sempre attratta dalle immagini riportate dalle cover delle riviste patinate, già all’età di 15 anni trasformò la sua stanza in un mini-studio, lavorando come cameriera dopo la scuola per potersi pagare la sua prima macchina fotografica, e scoprendo, giorno dopo giorno, come ricreare il mondo fantastico da lei visto su quelle pagine.
Nei sui primi 10 anni di attività Nima ha firmato campagne pubblicitarie per i principali marchi della moda, tra cui Dolce & Gabbana, Dior e YSL, diventando la più giovane fotografa a collaborare con brand internazionali di questo calibro.
Nel 2017, in occasione della Monte Carlo Fashion Week, è stata premiata come “best emerging talent” dell’anno, condividendo il palcoscenico con Naomi Campbell e con la Famiglia Reale Monegasca, nel 2019 è stata inserita nella classifica italiana di Forbes tra i più influenti talenti under 30 del nostro Paese, e poi di nuovo nel 2020 all’interno della classifica europea per la stessa categoria.
Solo nel 2022, tra innumerevoli campagne, Nima ha fotografato 12 cover di Vanity Fair e la sua prima, di quattro, copertina di Vogue, con protagonista l’attrice americana Sharon Stone.
Grazie alla sua passione per la fotografia, la moda e i viaggi avventurosi, sempre condivisa, con il suo stile unico, su Instagram, ha guadagnato oltre 800.000 followers, che la seguono assiduamente, riconoscendole il merito di essere una self-made woman.
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