Paratissima Bologna Art Fair
Paratissima Bologna Art Fair. II Edizione
Dal 1 February 2019 al 3 February 2019
Bologna
Luogo: Magazzini Romagnoli
Indirizzo: via Emilio Zago 3
Telefono per informazioni: +39 011.2073075
E-Mail info: iscrizioni@paratissima.it
Sito ufficiale: http://www.paratissima.it/paratissima-bologna/
L'inedito spazio espositivo degli ex Magazzini industriali Romagnoli apre per la prima volta al pubblico in occasione della seconda edizione di Paratissima Bologna Art Fair, la fiera internazionale degli artisti indipendenti. L'appuntamento è da venerdì 1 a domenica 3 febbraio, in concomitanza con Artefiera e l'art week bolognese. "Expeausition" è il tema della seconda edizione che si configura come un esteso progetto espositivo le cui modalità di partecipazione sono esclusivamente su selezione: una celebrazione della pelle come strumento di comunicazione più immediato per disegnare la propria individualità attraverso le più svariate declinazioni. Ad arricchire l'offerta artistica, la presenza di spazi indipendenti curati di artisti singoli o collettivi e gallerie di arte contemporanea.
EXPEAUSITION
Separazione e congiunzione con il mondo e l'ambiente circostante, la pelle si rivela sia barriera protettiva sia filtro delle storie personali e degli stati emozionali. Consistenza, colore, cicatrici, rughe o difformità cromatiche delineano mappe individuali uniche: una memoria, una sorta di archivio che conserva le tracce del nostro vissuto. L'ostentata "scrittura" del corpo, nelle sue più svariate declinazioni diventa addirittura il mezzo per rivendicare ed affermare la propria personalità. Il termine "expeausition" - in francese unione di pelle ed esposizione, introdotto dal filosofo Jean-Luc Nancy - si avvale della metafora fotografica per cui sulla pellicola rimane impressa l'immagine nelle stesse modalità in cui sulla pelle si manifesta sia l'identità sia l'immagine di sé che si intende dare.
MAGAZZINI ROMAGNOLI
Dopo la prima edizione nella sede IAAD, la suggestiva cornice di Paratissima Bologna Art Fair sarà quest'anno lo spazio dei Magazzini Romagnoli, un ex magazzino industriale che rinasce come contenitore artistico-culturale. «Riaprirlo e riconsegnarlo al pubblico con un evento dedicato all'arte contemporanea - spiega Giulio Romagnoli - è per noi una grande occasione poiché in perfetta linea con la nuova mission dello spazio. La riqualificazione è solo una delle iniziative mirate a ridefinire la funzione sociale del quartiere in cui i Magazzini Romagnoli si inseriscono».
PARATISSIMA
Nata a Torino nel 2005 come manifestazione off di Artissima, fiera internazionale di arte contemporanea, Paratissima è diventata in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale. Precursore di una tendenza ormai diffusa, Paratissima, fin dalla sua prima edizione, ribalta il modello tradizionale di "fiera d'arte" lasciando spazio agli artisti, emergenti ma non solo, che hanno la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente e alle gallerie d'arte che condividono lo spirito della manifestazione. Nel 2018 Paratissima approda per la prima volta a Bologna - in concomitanza con Artefiera e l'art week bolognese, nella sede IAAD, l'Istituto d'Arte Applicata e Design - e a Milano, a giugno, in occasione della Milano Photo Week.
Paratissima Bologna è organizzata da PRS. La direzione artistica è di Francesca Canfora.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei