Riccardo Giacconi. Options - Performance

Options. Performance di Riccardo Giacconi
Dal 17 Ottobre 2020 al 17 Ottobre 2020
Bologna
Luogo: Palazzo Vizzani
Indirizzo: via Santo Stefano 43
Orari: alle18 e alle 20. Per assistere è necessario prenotarsi via mail indicando l’orario: info@onpublic.it
Curatori: Martina Angelotti
Enti promotori:
- Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
E-Mail info: info@onpublic.it
Sito ufficiale: http://www.onpublic.it
Sabato 17 ottobre, all’interno del cortile di Palazzo Vizzani, ON presenta OPTIONS, audio-documentario performativo di Riccardo Giacconi, che indaga la questione identitaria dalla prospettiva delle minoranze linguistiche tramite una ricerca condotta sul campo nel territorio dell’Alto Adige/Südtirol.
Il progetto, anch’esso vincitore della sesta edizione del bando Italian Council di cui ON è stato partner, ha debuttato nel 2019 alla KunstHaus di Graz sotto forma di mostra. Da qui è nato un audio documentario, fruibile in forma live, che assembla in un'unica drammaturgia una serie di conversazioni avvenute con storici, politici, artisti e ricercatori, che esplorano l'eredità lasciata sul territorio dalle cosiddette Opzioni del 1939: il patto stipulato fra Hitler e Mussolini per cui le popolazioni di lingua tedesca e ladina dovevano scegliere se “italianizzarsi” o trasferirsi nei territori del Reich.
La performance, che si terrà in due orari diversi (alle18 e alle 20), sarà anche l'occasione per presentare il volume prodotto da questa ricerca pubblicato da Rorhof edizioni.
Per l’utilizzo delle sale di Palazzo Vizzani si ringrazia l’Associazione Alchemilla.
Riccardo Giacconi ha studiato arti visive presso l’Università IUAV di Venezia. Il suo lavoro è stato presentato in spazi pubblici e privati italiani e internazionali, tra cui Grazer Kunstverein (Graz), ar/ge kunst (Bolzano), MAC (Belfast), WUK Kunsthalle Exnergasse (Vienna), FRAC Champagne-Ardenne (Francia), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e nella International Biennale for Young Art di Mosca. Ha presentato i suoi film in diversi festival, fra cui il New York Film Festival, la Mostra del Cinema di Venezia, Visions du Réel e il FID Marseille, dove ha vinto il Grand Prix della competizione internazionale nel 2015. Nel 2007 ha co-fondato il collettivo Blauer Hase con cui cura la pubblicazione periodica Paesaggio e il festival Helicotrema. www.riccardogiacconi.com
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 19 aprile 2025 al 12 ottobre 2025 Jesolo | JMuseo
Loving Picasso
-
Dal 19 aprile 2025 al 05 ottobre 2025 Riccione | Villa Mussolini
MARE MAGNUM. Da Ferdinando Scianna a Martin Parr. I fotografi Magnum e le spiagge
-
Dal 17 aprile 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese
TRA MITO E SACRO. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea
-
Dal 17 aprile 2025 al 06 luglio 2025 Perugia | Palazzo della Penna - Centro per le Arti Contemporanee
Afro Burri Capogrossi. Alfabeto senza parole
-
Dal 16 aprile 2025 al 13 maggio 2025 Milano | Centro Culturale di Milano
Esodo Pratelli. Dal futurismo al "Novecento" e oltre
-
Dal 16 aprile 2025 al 07 settembre 2025 Torino | GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Giosetta Fioroni