Street Art: culture a confronto

Street Art - Banksy & Co. L'arte allo stato urbano, Palazzo Pepoli, Bologna

 

Dal 11 Maggio 2016 al 11 Maggio 2016

Bologna

Luogo: Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna

Indirizzo: via Castiglione 8

Orari: h 18

Enti promotori:

  • Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
  • Genus Bononiae

Costo del biglietto: Ingresso gratuito alle conferenze

Telefono per informazioni: +39 051 19936370

E-Mail info: msb@genusbononiae.it

Sito ufficiale: http://www.genusbononiae.it



Mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 18, presso Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna si terrà il quarto incontro del ciclo di conferenze organizzate in occasione della mostra Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano.

La conferenza di questa settimana affronterà il tema Street Art: culture a confronto,  interverranno gli artisti Hugo Kaagman e Aileen Micklarock Middel.
 
Amsterdam è una delle capitali del graffittismo europeo, non solo perché il mercato dell'arte e i musei olandesi sono stati tra i primi ad invitare in Europa i writers di New York all'inizio degli anni '80, ma anche perché, fin dalla fine degli anni '70, i Punk presero d'assalto i muri della città, tappezzandoli di scritte e di firme. Hugo Kaagman è stato uno dei primi artisti a usare stencil per esprimersi nello spazio urbano, ancora prima di figure mitiche come Blek le Rat e Jef Aerosol. Aileen Middel, conosciuta anche come Mick la Rock, è stata una delle prime donne europee a fare graffiti. Le loro testimonianze ci aiuteranno ad apprezzare similitudini e differenze tra due diverse concezioni del modo di fare arte nello spazio urbano.

Prossimo appuntamento:
Mercoledì 18 maggio, ore 18
A. Musso, A. Pizzi, D. Frode Melillo
Street art e diritto 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI