Adventus - Presepi al Museo

Adventus - Presepi al Museo, Palais Mamming Museum, Merano

 

Dal 21 Novembre 2017 al 06 Gennaio 2018

Merano | Bolzano

Luogo: Palais Mamming Museum

Indirizzo: piazza Duomo 6

Telefono per informazioni: +39 0473 270038

E-Mail info: museo@comune.merano.bz.it

Sito ufficiale: http://www.palaismamming.it



Anche quest'anno il Palais Mamming Museum di Merano si prepara al Natale con una suggestiva mostra dedicata a presepi e raffigurazioni sacre della Natività, testimonianze dell'arte e dell'artigianato locale. La mostra, intitolata “Adventus – Presepi al Museo”, è una raccolta di pregiata fattura, formata da pezzi provenienti dalle collezioni del museo, che i visitatori avranno la possibilità di scoprire a partire dal 21 novembre 2017 e fino al 6 gennaio 2018.

Per l'occasione, la nota sala del Museo Civico meranese dedicata alle mostre temporanee assume un aspetto giottesco, con le pareti colorate di celeste e costellate di centinaia di candide stelle. Un'ambientazione accogliente, dove tradizione e suggestione si fondono in un percorso espositivo particolare. Al centro della sala un'installazione strutturata su più livelli ospita alcuni pezzi della collezione osservabili da molteplici angolazioni e prospettive. Sulla parete di fondo ulteriori elementi pregiati completano il racconto della Natività. A supportare il visitatore nel percorso di scoperta pannelli a sviluppo orizzontale e verticale con didascalie e approfondimenti sulla storia dei presepi e la loro relazione con il territorio altoatesino e meranese.

Testimone attivo della storia e della tradizione cittadina, il Palais Mamming Museum propone una mostra dove racconto evangelico, artigianato e storia locale si intrecciano indissolubilmente. Come un fil rouge che unisce le numerose iniziative del museo, anche in “Adventus” la relazione tra storia di Merano e pezzi esposti si rivela un aspetto centrale. Lo stretto legame tra il sacro evento e la tradizione cittadina si palesa in alcuni dipinti e rilievi lignei databili tra il XVI e il XIX secolo. In un altare a portelle esposto in mostra alla nascita di Cristo assistono due sante fortemente legate alla devozione popolare come Caterina e Barbara. In taluni presepi è la stessa città a fungere da quinta scenografica del sacro evento. A far parte della ricca collezione di presepi del Museo Civico di Merano anche una rappresentazione della Natività composta da numerose figure intagliate.

Completano la mostra interessanti curiosità storiche sui presepi e il territorio. Come il rimando al presepe privato più antico del Tirolo, quello di Maxenbauer a Thaur, presso Innsbruck (1630/50). O il tema della crisi dei presepi, quando nel XVIII secolo sovrani animati da idee illuministe, fra cui Maria Teresa e il figlio Giuseppe II, si opposero ai presepi perché ritenuti troppo “infantili” e poco adatti allo spirito del tempo. A salvarli fu il pittore Josef Führich (1800 – 1876) che dipinse su carta da ritagliare le scene della Natività, rilanciando tra la popolazione l'interesse per questo genere di raffigurazioni. E ancora le raccolte altoatesine di presepi, dal Museo Diocesano di Bressanone alla torre romantica dell'antico castello di Gries a Bolzano.

La mostra è visitabile da martedì a sabato dalle 10:30 alle 17:00, domenica e festivi dalle 10:30 alle 13:00.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI