Angelo Brescianini. Simmetrie del tempo
Angelo Brescianini. Simmetrie del tempo
Dal 12 Maggio 2019 al 2 Giugno 2019
Palazzolo sull'Oglio | Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Villa Küpfer
Indirizzo: via Zanardelli 73
Curatori: Antonio e Salvatore Falbo
Enti promotori:
- Comune di Palazzolo sull'Oglio
Sito ufficiale: http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it
La Città di Palazzolo sull’Oglio celebra le opere di Angelo Brescianini, uno dei suoi figli illustri, artista di assoluta originalità e grande spessore, oramai ampiamente consacrato da critica e mercato, con un articolato percorso espositivo allestito nella magnifica Villa Küpfer (in contemporanea alla Minotauro Fine Art Gallery, via Torre del Popolo, 11).
La mostra a cura di Antonio e Salvatore Falbo, si rivolge ad un ampio pubblico e ha per cominciare il merito di condurre il visitatore alla scoperta dello straordinario percorso creativo di Brescianini che, con il suo singolare e inedito linguaggio, continua a incuriosire e affascinare anche in quanto artefice consacrato di una vera e propria rivoluzione nel panorama contemporaneo, con la sua poetica e tecnica radicalmente innovatrici, stilisticamente uniche al mondo. Ciò, grazie ad una sua inesplicabile tecnica che catturando la luce e fermando il tempo, ha saputo servirsi non di pennelli, spatole e colori, ma di fucili, pistole, pallottole, spari. Utili però non a lacerare, non a violentare le superfici lucide e levigate, ma a carezzarle, pungerle appena, sbozzandole e modellandole secondo un disegno chiaro e preciso, interpretato ed esibito nella sua purezza. Le opere selezionate evidenziano l’ecletticità di questo artista che ha fatto della continua ricerca e della contaminazione tra i generi l’elemento caratteristico del proprio linguaggio espressivo.
Se poi lo scopo di ogni Amministrazione è quello di condurre i propri cittadini, e non solo, alla scoperta delle risorse umane e culturali della propria città, questo progetto risulta particolarmente significativo.
“Se ne ricava, infatti - spiegano il sindaco Gabriele Zanni e l’Assessore alla Cultura Gianmarco Cossandi - l’immagine di una realtà vivace e ricca di personalità artistiche che rafforza l’intento di valorizzare Palazzolo sull’Oglio come città d’arte e di cultura, e di compiere tutti gli sforzi possibili, anche attraverso la ricerca di collaborazioni da parte di altri Enti e di privati, per portare avanti l’impegno a investire nella cultura, nella consapevolezza di quanto ciò sia importante per la crescita civile, sociale ed economica del nostro territorio”.
All’inaugurazione della mostra di domenica 12 maggio alle ore 17,00,presieduta dal Sindaco Gabriele Zanni e dall’Assessore alla Cultura Gianmarco Cossandi, interverranno i curatori Antonio e Salvatore Falbo, Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale e dirigente Area Polo Mostre e musei scientifici Milano; Tonino Sicoli, direttore del MAON (Museo d’Arte dell’Otto e Novecento) di Rende, Cosenza, Massimo Ferrarotti, presidente Spirale D’idee, Milano; Giuseppe Togni, sindaco di Cavernago. Modera il giornalista Roberto Messina, capo ufficio stampa dell’archivio storico del maestro Angelo Brescianini.
L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio esprime ringraziamento verso tutti coloro che, a vario titolo, hanno consentito la realizzazione della mostra: alla moglie Olga e ai figli di Angelo Brescianini; alla Galleria Minotauro e, in particolare, al curatore professor Antonio Falbo; all’Associazione Pensionati che ha messo a disposizione gli spazi di Villa Küpfer.
All'artista Angelo Brescianini il Comune di Palazzolo sull'Oglio, il 14 maggio nell'ambito della cerimonia di assegnazione del Riconoscimento Civico e degli attestati di benemerenza, assegnerà il premio diBENEMERENZA ALLA MEMORIA "per la generosità e semplicità con le quali si è sempre posto nei confronti dei più bisognosi e per il percorso artistico con cui ha reso onore alla sua città".
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 15 Marzo 2026 al 30 Novembre 2026
Vittoriale degli Italiani
Le mostre al Vittoriale degli Italiani
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue