GardaMusei in Festa
© Martino Zanetti
Dal 21 Ottobre 2016 al 21 Ottobre 2016
Gardone Riviera | Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Vittoriale degli italiani
Indirizzo: via Vittoriale 12
Sito ufficiale: http://www.vittoriale.it
Il Vittoriale degli Italiani ospita venerdì 21 ottobre GardaMusei in Festa, un evento dedicato alla natura, al paesaggio e all’arte, proprio ad un anno dalla nascita di questa associazione, fondata per promuovere, coordinare, consolidare e comunicare le meraviglie di un territorio, quello del Garda, ricco di peculiarità ed espressioni culturali, artistiche e turistiche di grande valore.
“GardaMusei è cresciuta molto rapidamente per qualità e quantità degli associati”, sostiene il direttore generale Giordano Bruno Guerri, “e il 2017 sarà l’anno della sua piena messa a regime, con una collaborazione virtuosa pubblico/privato e un’integrazione dei sistemi turistici e culturali.”
Dà il via alla giornata – alle 10.30 presso l’Auditorium - il convegno Vasi_Comunicanti che, nell’ambito della terza edizione di “d’Annunzio e i Giardini di Pan”, analizza il ruolo “dinamico” del Paesaggio nella vita dell’uomo, raccogliendo diverse esperienze maturate dal rapporto in evoluzione tra natura, paesaggio, uomo e ambiente.
Tutto questo accade in una sede, il Parco del Vittoriale, che proprio quest’anno è diventata un’area verde naturale, priva del trattamento chimico dei pesticidi (Vittoriale Naturalmente) e può essere paragonata a un “sistema di vasi comunicanti”: d’Annunzio stesso considerava la Natura come un’entità viva e movimento continuo, con la quale l’uomo si fonde e stabilisce un contatto intenso, sino a immergersi nel suo ritmo vitale.
Alle 13.30 l’apertura di “SHIN-ON”, mostra dell’artista giapponese Shuhei Matsuyama. Partendo da un’intuizione filosofica, Matsuyama dipinge lo Shin-on, ovvero il suono delle cose, quella musica che le origina e le esprime. I suoi lavori saranno esposti nel ventre della Nave Puglia, per la prima volta accessibile al pubblico.
Infine Martino Zanetti - il grande industriale del caffè Hausbrandt Trieste 1892, artista e collezionista che ha donato al Vittoriale la più vasta collezione di inediti mai realizzata su d’Annunzio – inaugura la personale “Martino Zanetti e i suoi colori” a Villa Mirabella, alle 17.00. L’approccio all’arte di Martino Zanetti - che scaturisce dalla sua personalità creativa e dall’amore per la cultura e i libri, trasmessagli dal padre - viene espresso in una mostra di grande impatto scenico: colori che diventano sensazioni, giochi materici di intrusioni sulla tela, emozioni cromatiche sgargianti che sprigionano forza, felicità del colore.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 15 Marzo 2026 al 30 Novembre 2026
Vittoriale degli Italiani
Le mostre al Vittoriale degli Italiani
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 16 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Marco Tamburro. Caravaggio Forever
-
Dal 14 Luglio 2026 al 10 Gennaio 2027
Brescia | Castello di Brescia
Cristina Mittermeier. La grande saggezza
-
Dal 10 Luglio 2026 al 11 Ottobre 2026
Bologna | Museo internazionale e biblioteca della musica
QUEEN The Last Tour. Le foto di Torleif Svensson dal Magic Tour del 1986
-
Dal 14 Luglio 2026 al 23 Agosto 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Novecento italiano. Opere dalla Collezione Generali
-
Dal 10 Luglio 2026 al 30 Agosto 2026
Milano | Palazzo Reale
Maria Cristina Carlini. Materie viventi
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana