Slapstick Comedy di David McEnery
© David McEnery
Dal 3 Settembre 2016 al 30 Settembre 2016
Brescia | Visualizza tutte le mostre a Brescia
Luogo: Museo Nazionale della Fotografia - CineFoto Club
Indirizzo: Contrada Carmine 2F
Curatori: Stefano Bianchi
Enti promotori:
- regione Lombardia
- Comune di Brescia
- Provincia di Brescia
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 030 49137
E-Mail info: museobrescia@museobrescia.net
Sito ufficiale: http://www.museobrescia.net
Il Museo Nazionale della Fotografia - CineFoto Club di Brescia ospiterà la prima grande retrospettiva italiana dedicata al britannico David McEnery (1936-2002), con scatti fotografici provenienti dall’Archivio gmebooks (www.gmebooks.com) di Saint Maden (Francia) in collaborazione con l’Associazione Culturale Ponti x l’Arte (www.pontixlarte.eu) di Milano.
Nei suoi trascorsi professionali, McEnery ha lavorato per varie testate giornalistiche internazionali fra cui la prestigiosa rivista Life, catturando gli aspetti più insoliti e divertenti della quotidianità. Il suo sguardo, improntato sulla leggerezza e l’ironia, garantisce uno stile unico e assai ricercato. Da autentico purista, non ha mai utilizzato il flash. La moglie Pat (anche lei fotografa e spesso sua modella) racconta che per eseguire un solo scatto David pazientava tutta la giornata pur di ottenere la luce che voleva. La sua personalità, traboccante d’umorismo, gli ha consentito di creare situazioni fotografiche inventando curiosi accessori e oggetti di scena (una custodia per serpenti, una motocicletta per ranocchi...) da lui stesso costruiti che interagiscono coi personaggi umani. Peter Galassi, ex direttore del Department of Photography del MoMA di New York, ha commentato: «Scattare foto divertenti è molto difficile: richiede tatto e delicatezza. David McEnery possiede queste doti, oltre a un innato “sense of humour”».
L’allestimento della mostra, curato dal critico d’arte Stefano Bianchi in collaborazione con la curatrice del Museo Dott.ssa Luisa Bondoni, metterà in risalto l’arte fotografica attraverso l’efficacia delle immagini di McEnery, irresistibile mix di Slapstick Comedy (la gag da film muto che sfrutta il linguaggio del corpo) e umorismo tipicamente britannico. Rimbalzando da un mondo all’altro, questo reporter dell’ironia declina l’essere, il non essere, l’apparire di quell’imprevedibile commedia umana che si chiama vita.
In mostra il libro fotografico “David McEnery - Smile!” (edizioni gmebooks, 64 pagine) al prezzo speciale di € 15.
Inaugurazione sabato 3 Settembre alle ore 17 Orari: martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19; lunedì e venerdì chiuso
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A BRESCIA
-
Dal 22 Febbraio 2014 al 31 Dicembre 2030
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
Collezione Paolo VI - arte contemporanea
-
Dal 24 Gennaio 2026 al 14 Giugno 2026
Palazzo Martinengo
LIBERTY. L’arte dell’Italia moderna
Visualizza tutte le mostre a Brescia
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 15 Maggio 2026 al 26 Luglio 2026
Milano | Palazzo Citterio | Sala Stirling
Paladino
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026