Echo Photojournalism

Echo Photojournalism, Torchiarolo (BR)

 

Dal 13 Agosto 2016 al 18 Agosto 2016

Torchiarolo | Brindisi

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Mavi Caracuta

Enti promotori:

  • Comune di Torchiarolo
  • Con il patrocinio di Regione Puglia
  • Provincia di Brindisi
  • Comune di Torchiarolo
  • GAL terra dei Messapi
  • Pugliapromozione

E-Mail info: mavi@echophotojournalism.com



Dal 13 al 18 agosto 2016 l’agenzia internazionale Echo Photojournalism si trasferirà nel piccolo comune pugliese di Torchiarolo, in provincia di Brindisi, eleggendolo a sede provvisoria delle proprie attività.
Durante la loro permanenza i fotografi dell’agenzia racconteranno il paese, attraverso storie e tematiche che andranno a comporre un grande affresco corale, in linea con la tradizione della grande fotografia documentaristica del territorio. Ogni fotografo lavorerà infatti, con il suo personale approccio visivo, su uno specifico argomento, come il lavoro, l’agricoltura, l’industria, l’ambiente e il paesaggio, le dinamiche giovanili, il progressivo invecchiamento della popolazione e le tradizioni locali.
Inoltre, in un’ottica di radicamento sul territorio e di progettualità a lungo termine, il risultato finale dell’indagine fotografica sarà esposto nelle strade del paese l’anno successivo, quando Echo Photojournalism ritornerà a Torchiarolo per organizzare la seconda edizione del proprio meeting annuale, creando così un circolo virtuoso tra narrazione e presenza, tra soggetti e interpreti.

Si ricorda, infine, che per l’occasione sabato 14 agosto 2016, alle ore 21,30, nella Piazzetta della Vittoria a Lendinuso (frazione di Torchiarolo, in provincia di Brindisi) l’agenzia racconterà il progetto e il proprio lavoro alla cittadinanza, proiettando alcune delle storie più significative realizzate dai suoi fotografi. Un’iniziativa culturale tra fotogiornalismo, musica e tradizione che permetterà di avvicinare la popolazione ai linguaggi, spesso di difficile interpretazione, della fotografia e dell’informazione. page1image15984 page1image16144 Ulteriori informazioni al riguardo verranno fornite nelle prossime settimane. Per maggiori delucidazioni sull’iniziativa, contattare la curatrice del progetto Mavi Caracuta.
ECHO PHOTOJOURNALISM www.echophotojournalism.com Echo Photojournalism è un’agenzia fotogiornalistica che si occupa di progetti di documentazione sociale per alcune delle più prestigiose pubblicazioni internazionali.
I membri dell’agenzia si distinguono per un forte linguaggio visivo personale e il loro impegno sul campo è volto a restituire un rigoroso approfondimento giornalistico, obiettivo che li colloca come autori tra i più interessanti nel panorama internazionale.
L’idea che guida il progetto Echo è quella di prendere le distanze dalle dinamiche della stretta attualità per raccontare le conseguenze e i retroscena, l’eco, appunto, dei grandi accadimenti mondiali, svincolandosi così dalle rigide regole editoriali della cronaca.
Le storie dei fotografi Echo sono state pubblicate nel tempo su numerose testate prestigiose, tra cui Time magazine, CNN, Washington Post, Msnbc, Die Ziet, Stern, Spiegel, Newsweek, Courrier International, Vanity Fair e Marie Claire. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI