Ottone Bacaredda, il sindaco di una città en marche

Prospetto Passeggiata Umberto I, Cagliari, 1903

 

Dal 07 Dicembre 2022 al 07 Febbraio 2023

Cagliari

Luogo: Mediateca del Mediterraneo

Indirizzo: Via Goffredo Mameli 164


Nel dicembre 1921 moriva Ottone Bacaredda, tra i sindaci cagliaritani che hanno lasciato una memoria indelebile del proprio operato. Lo scrittore Luigi Colomo, pur essendo di diversa corrente politica, così lo ricorda nel 1927 nel suo libro Cagliari...che scompare: "Giovane d'anni, maturo alla vita pubblica, pieno d'entusiasmo per la sua città natale, cui lo stringeva affetto immenso, quale solamente possono nutrirlo le anime grandi, si accinse al rivolgimento e al rinnovamento di essa".

Mercoledì 7 dicembre, alle 10:30, alla Mediateca del Mediterraneo inaugurazione della mostra Ottone Bacaredda, il sindaco di una città en marche, la mostra documentaria basata sul patrimonio dell'Archivio storico e della Biblioteca Studi Sardi, con cui si intende rendere omaggio e fare un doveroso ricordo del grande politico e intellettuale cagliaritano. Laureatosi in Giurisprudenza, Bacaredda ricoprì vari ruoli all'interno dell'amministrazione cittadina: dal 1886, quando divenne consigliere, il percorso fu breve per diventare prima assessore, poi sindaco, nel 1890. Questo fu l'inizio per la Città di un rapido e significativo cambiamento urbanistico, di cui il municipio di via Roma resta il monumento più emblematico, rappresentando l'amministrazione Bacaredda anche nel nome. Di lui Francesco Alziator ebbe a dire che "fu il primo a sganciarsi dalla rugginosa tradizione scottiano-manzoniana del romanzo storico". Autore di romanzi e racconti, il valente esponente dell'intellighenzia cagliaritana si cimentò anche in alcuni saggi tra cui si ricorda l'autobiografico "L'Ottantanove cagliaritano", in cui il sindaco si difese dalle poche ombre che appannarono la sua carriera, cioè i moti del 1906, causa delle sue dimissioni. 
 
Un doppio evento interesserà invece lo spazio SEARCH del Largo Carlo Felice dove, venerdì 9 a partire dalle ore 17:30, si svolgerà un importante convegno dal titolo Ottone Bacaredda nella Cagliari tra fine Ottocento e primo dopoguerra. Relatori della serata saranno Antonello Angioni, Maurizio Corona, Gianfranco Murtas, Giorgio Pellegrini, Marco Pignotti, che avranno modo di esplorare le sfaccettature di questa importante figura sia nella sua vita privata che nella sua carriera politica, offrendoci un panorama anche sullo scenario artistico, architettonico e urbanistico della Cagliari della Belle Époque, dei suoi splendori e dei suoi conflitti. Il giorno dopo, dalle 16:30 alle 20 i visitatori potranno vedere la proiezione del video Il sogno della Belle Époque e altre storie cagliaritane.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI