Dialoghi con la Reggia di Caserta
Ecosostenibilità e biodiversità: rapporto e convivenza uomo-animale nella Reggia di Caserta
Dal 27 August 2020 al 27 August 2020
Caserta
Luogo: Piattaforma Zoom
Indirizzo: online
Orari: ore 15
Torna, come di consueto, il confronto mensile tra il Museo e i suoi pubblici. Il direttore generale Tiziana Maffei, che accogliendo le istanze del territorio e dei pubblici dell'Istituto museale ha promosso uno spazio di condivisione, sarà a disposizione, dalle 15.00 alle 16.30 per discutere del tema "Ecosostenibilità e biodiversità: rapporto e convivenza uomo-animale nella Reggia di Caserta".
La Direzione ha impresso un profondo rinnovamento alla gestione del Complesso vanvitelliano, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030. In quest'ottica rientrano i principi ispiratori della gestione del Museo Verde, custode di un patrimonio storico e artistico, ma anche, e soprattutto, vegetale e animale. Una pianificazione complessa che tiene nella debita considerazione tutti gli esseri viventi, "inquilini e padroni di casa" della Reggia di Caserta, come insetti, avifauna, fauna ittica e mammiferi. Questo approccio impone consapevolezza e responsabilità condivisa. L'Istituto museale intende rendere partecipi e protagonisti i suoi pubblici di questa nuova progettualità, basata su ecosostenibilità e promozione dello sviluppo della biodiversità.
Per partecipare è sufficiente compilare il form https://forms.gle/TJ5nPux84mJKx3fe7 e registrarsi al seguente link https://zoom.us/, entro le ore 12 del 26 agosto. La partecipazione a ciascun appuntamento sarà consentita ad un numero massimo di 80 persone (in base all'ordine di compilazione del form). Si riceverà, quindi, all'indirizzo mail indicato in sede di registrazione il link per accedere alla piattaforma.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 2 December 2025 al 19 February 2026
Milano | Centro Culturale di Milano
Walter Rosenblum. Il mondo e la tenerezza
-
Dal 30 November 2025 al 12 April 2026
Gallarate | Museo MA*GA
Kandinsky e l’Italia
-
Dal 29 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Musei Capitolini
La Grecia a Roma
-
Dal 22 November 2025 al 3 May 2026
Torino | Sale Chiablese dei Musei Reali
Orazio Gentileschi. Un pittore in viaggio
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione