Les Couleurs de la Pluie | Jean-Pierre Chonavel

© Jean-Pierre Chonavel

 

Dal 02 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024

Catania

Luogo: Palazzo Scammacca

Indirizzo: Piazza Scammacca 1

Orari: da venerdì a domenica 10-13 e 15-18; da martedì a venerdì: visite guidate su appuntamento (prenotazioni e info: + 39 3486035365)


Venerdì 1 dicembre 2023 alle ore 18.00 presso la sede di Palazzo Scammacca di Catania, s’inaugura la mostra fotografica Les Couleurs de la Pluie, di Jean-Pierre Chonavel, fotografo francese che vive a Parigi e che ha seguito una carriera professionale a metà tra il convenzionale e l’artistico, con lunghi soggiorni all’estero. 

Le fotografie esposte, di grande formato, ritraggono immagini di vita quotidiana sulle strade di Parigi nei giorni di pioggia. Le fotografie assumono i caratteri della pittura neoimpressionista e lo spettatore si ritrova immerso in un’atmosfera sognante, in una realtà a tratti enigmatica, di fronte alla quale cerca di trovare delle corrispondenze tra mondo oggettivo e sensazioni soggettive. 
 
Sono la luce e la pioggia che, combinate con la struttura del terreno, evocano una materia e propongono una visione diversa, che ciascuno collega alla propria immaginazione. I riflessi multicolore consegnano figure che si muovono in un paesaggio impalpabile, in cui le distanze e le dimensioni divengono paradossali.
 
Per J.P. Chonavel la strada è una finestra sul mondo, dove la quotidianità può trasformarsi in emozione. È per questo che la città diviene il palcoscenico perfetto per i suoi scatti, un luogo di osservazione e di sorpresa permanente, dove le scene più comuni possono assumere una dimensione particolare per via di un dettaglio o di un'associazione di idee o di una composizione fugace che crea l'emozione. Un momento, una coincidenza di persone e di luce che non saranno mai più esattamente le stesse.
 
Alcuni scatti della mostra sono tra le fotografie finaliste di Lens Culture Street Photography Award 2021.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI