Roberto Alfano. Grande Madre delle Stelle

Roberto Alfano. Grande Madre delle Stelle, Complesso Monumentale del San Giovanni, Catanzaro
Dal 10 October 2020 al 30 October 2020
Catanzaro
Luogo: Complesso Monumentale del San Giovanni
Indirizzo: piazza Garibaldi
Curatori: Altrove
“Grande Madre delle Stelle” è il titolo della mostra personale di Roberto Alfano che sarà aperta al pubblico a Catanzaro, nel Complesso Monumentale del San Giovanni, sabato 10 ottobre, con ingresso gratuito dalle ore 17 alle 20.
La mostra è prodotta da 4Culture, specializzata in servizi museali e nell’allestimento di grandi eventi espositivi, ed è curata da Altrove, progetto di ricerca sull’arte pubblica contemporanea, nato a Catanzaro nel 2014.
Nel corso di una residenza artistica di 20 giorni Roberto Alfano creerà una mostra site-specific, che coniuga installazioni, sculture, dipinti su carta fotografica e altre produzioni originali ispirate agli astri e alla terra. Durante la residenza saranno realizzati laboratori di arte contemporanea generativa dedicati ai ragazzi con disabilità psichiche e motorie i quali vedranno il proprio risultato integrato nel processo creativo.
Roberto Alfano sviluppa interesse per l’arte a partire dalla metà degli anni Novanta affascinato dal fenomeno dell’arte urbana realizzando i suoi primi graffiti. Nel corso degli anni questa pratica si tramuta in una passione ossessiva per il disegno e per la pittura. I riferimenti stilistici di Alfano sono le opere dei maestri francesi del post-impressionismo, la transavanguardia italiana, la cultura underground e l’Art Brut e proprio l’interesse per una forma d’arte non istituzionale lo porta ad avvicinarsi al contesto del disagio psico-fisico e sociale, ambito nel quale sviluppa una specifica professionalità come conduttore di laboratori artistico-esperienziali. L’approccio alla dimensione educativa e didattica lo porta a focalizzare la sua ricerca artistica in funzione della libertà d’espressione.
In passato ha collaborato con Altrove per la sperimentazione e teorizzazione del primo laboratorio di Arte Contemporanea Generativa, dal titolo “Supereroi” realizzato in collaborazione con 4culture nel MARCH – Museo Archeologico e Numismatico Provinciale di Catanzaro e successivamente in: “Un muro contro”, un laboratorio di 6 giorni nella splendida cornice del Mabos – Museo d’Arte del Bosco della Sila, dove 80 bambini hanno giocato con diversi strumenti e condiviso assieme all’artista attività manuali, ludiche, di pensiero e di logica, di esplorazione e di scoperta.
Ora il terzo appuntamento, con la mostra “Grande Madre Delle Stelle” nelle sale del Complesso monumentale del San Giovanni. Il progetto è prodotto da 4 culture srl, curato da Altrove, gode del patrocinio del Comune di Catanzaro, con il supporto dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato alle Politiche Sociali. Tra le partnership si rammentano e-bag, le cooperative MEET Project e Artemide e, infine, l’Associazione Il Girasole e l’Associazione Italiana Persone Down.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 10 October 2025 al 11 January 2026 Cremona | Museo Diocesano
IL RINASCIMENTO DI BOCCACCIO BOCCACCINO
-
Dal 11 October 2025 al 8 February 2026 Ferrara | Palazzo dei Diamanti
Chagall, testimone del suo tempo
-
Dal 11 October 2025 al 18 January 2026 Torino | Galleria Sabauda
Il “divino” Guido Reni nelle collezioni sabaude e sugli altari del Piemonte
-
Dal 11 October 2025 al 12 April 2026 Codroipo | Villa Manin
Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni
-
Dal 7 October 2025 al 11 January 2026 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Ceroli Totale
-
Dal 4 October 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Picasso. Il linguaggio delle idee