Yoko Yamamoto. Gei-Sha
©Yoko Yamamoto
Dal 11 Settembre 2020 al 22 Novembre 2020
Chieti | Visualizza tutte le mostre a Chieti
Luogo: Museo Palazzo de' Mayo
Indirizzo: Largo Martiri della Libertà 1
Orari: venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle 20.00. Tutti gli altri giorni (escluso il lunedì) previa prenotazione allo 0871-331079
Curatori: Paolo Dell'Elce
E-Mail info: palazzodemayo@fondazionebancodinapoli.it
La mostra "Gei-Sha" della fotografa giapponese Yoko Yamamoto, grazie alla partnership tra Fondazione Aria e Fondazione Banco di Napoli, sarà ospitata presso il Museo Palazzo de' Mayo (Chieti), dall’11 settembre al 22 novembre, nell'ambito dell'iniziativa ‘Senza confini. Donne da Oriente a Occidente, tra identità e diritti’.
Un progetto che nasce allo scopo di unire due mostre d'arte di valore internazionale accomunate dagli sguardi sul mondo femminile: la personale "Gei-Sha" a cura di Paolo Dell'Elce, una delle mostre più apprezzate nell'ambito di Stills of Peace 2020 "Italia e Giappone", rassegna internazionale della Fondazione Aria appena conclusasi ad Atri, e la collettiva "Womahr - Women_Art_Human Rights for Peace", dedicata all’Agenda Donne, Pace e Sicurezza delle Nazioni Unite.
Yoko Yamamoto, una delle fotografe giapponesi più accreditate a livello internazionale, per più di un ventennio ha esplorato con il suo sguardo femminile il mondo suggestivo delle Geisha che vivono nelle comunità di Tokio. Una ricerca iconografica assai complessa e ricca di dettagli che svela un punto di vista profondo riguardo a una figura, la Geisha, che è stata erroneamente ritenuta nell’opinione comune del mondo occidentale al pari di una prostituta già nel periodo Edo (1603-1868), un equivoco alimentato proprio dalla restituzione che ne hanno dato i linguaggi artistici e gli stereotipi culturali occidentali.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Rovereto | Mart Rovereto
Gianni Berengo Gardin. Mondi da abitare
-
Dal 24 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Bassano del Grappa | Museo Civico di Bassano del Grappa
Sebastião Salgado. Fotografie della collezione Maison Européenne de la Photographie, Parigi
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 4 Aprile 2027
Firenze | Museo degli Innocenti
Artemisia Gentileschi a Firenze
-
Dal 20 Ottobre 2026 al 8 Dicembre 2026
Roma | Galleria Borghese
TIZIANO. Dialoghi tra Sacro e Profano
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 28 Febbraio 2027
Firenze | Museo Novecento
Danielle Mckinney. Tra noi
-
Dal 17 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
LETIZIA BATTAGLIA. L’OPERA, 1970 – 2020 / DAVIDE TRANCHINA. LIGHTYEARS AWAY