Botanica sulla carta
Villa Carlotta, Tremezzina (CO)
Dal 13 Settembre 2017 al 5 Novembre 2017
Tremezzo | Como | Visualizza tutte le mostre a Como
Luogo: Villa Carlotta
Indirizzo: via Regina 2, Tremezzina
Sito ufficiale: http://www.villacarlotta.it
Villa Carlotta - bene demaniale dello Stato Italiano gestito e valorizzato dall’Ente Villa Carlotta - prosegue il ricco calendario di mostre ed eventi che celebrano il novantesimo anniversario dell’Ente, che ricorre quest’ann,o con l’inaugurazione della rassegna “Botanica sulla carta” che si aprirà mercoledì 13 settembre.
Il mondo della natura con piante, fiori, alberi e paesaggi è da sempre al centro dello studio di artisti che ripropongono sulla carta gli elementi naturali e restano stupiti della loro bellezza e complessità.
La mostra “Botanica sulla carta” pone al centro il mondo affascinante delle erbe spontanee studiandolo sotto diversi aspetti, dalla botanica fino alla cucina.
La rassegna si compone di diversi appuntamenti aperti al pubblico:
- DI ERBE E DI ORTO – ACQUARELLI BOTANICI DI SILVANA RAVA (13 settembre – 1 ottobre): la bellezza delle erbe spontanee viene fissata sulla carta dalla tecnica meticolosa dell’artista Silvana Rava, che con i suoi lavori riesce a cogliere lo stupore e il dettaglio delle essenze selvatiche, che nascono e crescono senza sottostare a nessuna regola.
- CENT’ANNI DI FIORI TRA LAGO E MONTAGNA. ERBE SPONTANEE E COLORI NELL’ERABRIO FABANI (16 settembre – 5 novembre): recentemente studiato e digitalizzato, l’erbario Fabani è composto da circa 3000 tavole di piante e fiori raccolte tra il 1907 e il 1938 dal medico Giuseppe Fabani nel territorio comasco, valtellinese ed elvetico.
L’erbario è organizzato in 25 cartelle e dotato di un indice manoscritto e ogni tavola presenta un ricco cartiglio dove viene data scrupolosa indicazione della famiglia, della specie, del determinatore, della data e del luogo di raccolta (con le caratteristiche del terreno), del periodo di fioritura ed infine delle proprietà officinali.
Per la realizzazione della mostra sono state selezionate 60 tavole attraverso le quali si intende illustrare la composizione del bosco tipico delle aree prealpine della Provincia di Como, individuando alcune specie che colonizzano le fasce caratterizzanti questo tipo di ambiente da un punto di vista fitosociologico
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A COMO
-
Dal 2 Aprile 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Saluti da Villa Carlotta. Souvenir di carta memorie in viaggio
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
Visualizza tutte le mostre a Como
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025
-
Dal 23 Giugno 2026 al 20 Settembre 2026
Roma | Galleria Borghese
METAMORFOSI. Ovidio e le arti
-
Dal 18 Giugno 2026 al 13 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Troilo. The Breach. Il muro rompe il silenzio
-
Dal 18 Giugno 2026 al 31 Dicembre 2026
Firenze | Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti
Ferdinando Sarmi New York - Un viaggio nella Moda da Firenze alla Fifth Avenue