Pagine d'Arte per Tadini. Un collage di parole&figure
© Emilio Tadini
Dal 16 Giugno 2016 al 25 Giugno 2016
Luogo: Villa Olmo
Indirizzo: via Bellinzona 2
Curatori: Matteo Bianchi, Carolina Leite
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: info@paginedarte.ch
Sito ufficiale: http://www.parolario.it/
Parolario e Pagine d'Arte, raffinata e indipendente casa editrice che dal 1982 propone titoli originali unendo parole e figure, organizzano la mostra “Pagine d'Arte per Tadini. Un collage di parole&figure” a cura di Matteo Bianchi e Carolina Leite, che si terrà a Villa Olmo a Como dal 16 al 25 giugno in occasione del festival letterario.
La mostra sarà un’anteprima del prossimo libro di Pagine d’arte: prosegue così il fertile dialogo della casa editrice con l'opera dell'amico di sempre Emilio Tadini, pittore, scultore e poeta scomparso nel 2002.
Un dialogo di parole&figure, fondato sulla relazione fra immagine e testo, che corrisponde all'identità comune alla casa editrice e al pittore-scrittore: dalla costruzione del cielo, scritta e disegnata da Tadini nello spazio magico della collana "ciel vague", alla meravigliosa "fiaba della pittura" che inventa uno speciale libro d'artista, si illustrano i tempi di un lavoro comune.
La monografia "le figure le cose" offre una perfetta sintesi dell'attività bilingue di Tadini, fra parole&figure.
In cantiere, un inedito collage di parole&figure: foglietti d'album, carte d'archivio e frammenti scelti da raccoglitori di vecchia data conservati nello Spazio Tadini: un nuovo libro di Pagine d'Arte per continuare il dialogo con le figure e le cose di un'opera profonda e semplice, sempre attuale.
Lunedì - Venerdì: 16-23
Sabato - Domenica: 10.30-13 / 15-23
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A COMO
-
Dal 2 Aprile 2026 al 8 Dicembre 2026
Villa Carlotta
Saluti da Villa Carlotta. Souvenir di carta memorie in viaggio
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
Visualizza tutte le mostre a Como
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni