Gianni Favaro. Incidere il tempo

Gianni Favaro. Incidere il tempo, Museo della Stampa, Soncino (CR)
Dal 23 February 2014 al 9 March 2014
Soncino | Cremona
Luogo: Museo della Stampa
Indirizzo: via Lanfranco 6
Orari: da martedì a venerdì 10-12; sabato e festivi 10-12.30 / 14.30-17.30
Enti promotori:
- Provincia di Cremona
- Comune di Soncino
- Sistema Museale Cremonese
- M.O.e.Se.
Costo del biglietto: Rocca+Casa degli Stampatori: intero € 4.50, ridotto € 3, famiglia € 9
Telefono per informazioni: +39 0374 84833
E-Mail info: info@prolocosoncino.it
Sito ufficiale: http://www.prolocosoncino.it
L'opera grafica di Gianni Favaro conserva, nel tempo, il linguaggio della tradizione, commisurato alla tematica, formulata su immagini della realta ottica e dimensionata a scoprire i suggerimenti plastici degli oggetti ritratti per diventare "ritratti" di una condizione estetica temporale e esistenziale.
In "1953: romance sans paroles", un pinocchietto, un trenino, una sua foto da bambino, sembrano uscire dal foglio, riversarsi nello spazio esterno in un gioco etonnant, curioso, che riesce a trasformare in rappresentazione artistica i vari elementi del leit-motiv. Il taglio dell'assetto, la polivalenza geometrica dei volumi, l'evidenza tattile, la leggibilità e l'affabilità formali si notano anche in "Profumo: una rosa con grappoli d'uva" dove un lampo di luce provoca l'emozione. Nei "Paesaggi" e negli "Interni con reportage", viene gestita la realtà rivolta a far valere l'analisi della percezione, per omologare l'equivalente visivo in senso storico e culturale.
La perizia tecnica sfrutta ogni appiglio e costituisce una verifica linguistica autoriflessiva, dentro l'eredità di una memoria che in bianco e nero continua a vivificare. Il segno, le trame lineari, gli schemi e gli effetti particolareggiati, sono coordinati negli accostamenti e nei contrasti, nella stilizzazione, nelle marcature e nelle varianti, coese dalle morsure, con notevoli potenzialità espressive, documenti di capacità di scelta di linee, di spessori, di incastri di forme e di superfici, di sfondi e di accorpamenti nella profondità del foglio bianco e nel dosaggio dell’ inchiostro nero: realtà e valori plastici, controllo dell’ immagine, trovate risolutive di lunga ricerca. E' una poetica accordata al metodo di lavoro.
Giulio Gasparotti
In "1953: romance sans paroles", un pinocchietto, un trenino, una sua foto da bambino, sembrano uscire dal foglio, riversarsi nello spazio esterno in un gioco etonnant, curioso, che riesce a trasformare in rappresentazione artistica i vari elementi del leit-motiv. Il taglio dell'assetto, la polivalenza geometrica dei volumi, l'evidenza tattile, la leggibilità e l'affabilità formali si notano anche in "Profumo: una rosa con grappoli d'uva" dove un lampo di luce provoca l'emozione. Nei "Paesaggi" e negli "Interni con reportage", viene gestita la realtà rivolta a far valere l'analisi della percezione, per omologare l'equivalente visivo in senso storico e culturale.
La perizia tecnica sfrutta ogni appiglio e costituisce una verifica linguistica autoriflessiva, dentro l'eredità di una memoria che in bianco e nero continua a vivificare. Il segno, le trame lineari, gli schemi e gli effetti particolareggiati, sono coordinati negli accostamenti e nei contrasti, nella stilizzazione, nelle marcature e nelle varianti, coese dalle morsure, con notevoli potenzialità espressive, documenti di capacità di scelta di linee, di spessori, di incastri di forme e di superfici, di sfondi e di accorpamenti nella profondità del foglio bianco e nel dosaggio dell’ inchiostro nero: realtà e valori plastici, controllo dell’ immagine, trovate risolutive di lunga ricerca. E' una poetica accordata al metodo di lavoro.
Giulio Gasparotti
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 18 October 2025 al 18 January 2026 Ravenna | MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera
-
Dal 19 October 2025 al 27 November 2025 Roma | MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Chris Soal. Spillovers: Notes on a Phenomenological Ecology
-
Dal 17 October 2025 al 15 February 2026 Torino | Fondazione Accorsi Ometto
Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del Movimento spazialista
-
Dal 17 October 2025 al 22 February 2026 Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Maria Barosso, artista e archeologa nella Roma in trasformazione
-
Dal 17 October 2025 al 1 February 2026 Roma | Palazzo Cipolla Museo del Corso - Polo Museale
Dalí. Rivoluzione e Tradizione
-
Dal 15 October 2025 al 18 January 2026 Roma | Castel Sant’Angelo
Roma e l’invenzione del cinema. Dalle origini al cinema d’autore 1905-1960