Gauguin e il diario di Noa Noa
Gauguin e il diario di Noa Noa
Dal 21 April 2019 al 3 November 2019
Barolo | Cuneo | Visualizza tutte le mostre a Barolo
Luogo: Aula Picta
Indirizzo: piazza Falletti
Orari: tutti i giorni 10.30-19
Curatori: Vincenzo Sanfo
Enti promotori:
- Comune di Barolo in collaborazione con Diffusione Italia International Group
Costo del biglietto: intero 7 euro, ridotto di legge 5 euro
Telefono per informazioni: +39 011 9961233
A Barolo (CN), la città del celebre vino, si aprirà al pubblico il 21 aprile la mostra ‘Gauguin e il diario di Noa Noa’ a cura di Vincenzo Sanfo presso Aula Picta, piazza Falletti.
La mostra è incentrata sulle 21 xilografie pensate e realizzate da Gauguin appositamente per illustrare questo suo primo diario polinesiano e stampate dal suo amico Daniel de Monfreid.
Le opere esposte a Barolo racchiudono tutto il mondo selvaggio, primitivo e sciamanico, che colpì e ispirò profondamente l’arte di Gauguin. Assieme alle magiche xilografie, saranno esposte anche due straordinarie opere scultoree, una terracotta chiamata ‘Hina et Tifatou’ o ‘Vase aux Quatre Dieux’ di cui un esemplare è custodito al Musée d’Orsay e che, recentemente, è stata esposta al MoMA di New York.
A Barolo, sarà affiancata da un bronzo ‘Tii à la coquille’ o ‘Idole à la coquille’ tratta dal legno scolpito, nel 1896 e attualmente custodito, anch’esso, al Musée d’Orsay di Parigi.
Tra le opere in mostra, spicca anche uno straordinario disegno ‘Studio di braccia’ salvato dal rogo dei suoi averi, ordinato dalle autorità alla sua morte. Il disegno double face, ‘Studio di braccia e mani’ e qui esposto con il suo monotipo completano questa superba mostra che annovera anche una ventina di litografie stampate nel 1914 per illustrare ‘Avant et Après’ il libro confessione, scritto da Gauguin e terminato nel 1903, pochi giorni prima della sua morte.
Documenti, fotografie, libri, tra cui la prima edizione di Noa Noa pubblicato su ‘La Revue Blanche’ nel 1897 completano una mostra colta, coinvolgente, raffinata e che ben si apparenta al nobile vino che da il nome a questa deliziosa cittadina, perla delle Langhe.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 27 March 2026 al 23 August 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look
-
Dal 27 March 2026 al 29 June 2026
Roma | Palazzo Bonaparte
Hokusai
-
Dal 27 March 2026 al 26 July 2026
Vicenza | Basilica Palladiana
Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti
-
Dal 21 November 2026 al 11 April 2027
Londra | The National Gallery
Van Eyck: The Portraits
-
Dal 18 February 2026 al 19 July 2026
Parigi | Musée du Luxembourg
Leonora Carrington
-
Dal 17 March 2026 al 23 July 2026
Milano | Thaddaeus Ropac Milano | Palazzo Belgioioso
Dialogues are mostly fried snowballs