Orizzonti. L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità
© Ph. Paolo Robino | V. Amedeo e A. Cignaroli, Veduta di Govone, fine XVIII sec., olio su tela
Dal 13 April 2019 al 30 June 2019
Savigliano | Cuneo
Luogo: Palazzo Muratori Cravetta
Indirizzo: via Jerusalem 4
Curatori: Laura Facchin, Luca Mana
Enti promotori:
- Fondazione Artea
- Regione Piemonte
- In collaborazione con il Comune di Savigliano e con Camera-Centro Italiano per la Fotografia
In sette sezioni tematiche l’esposizione, visitabile dal 13 aprile al 30 giugno, racconta i mutamenti del paesaggio nella Granda, con il linguaggio della tradizione e dell’innovazione A Savigliano l’arte e la tecnologia più moderna – come le opere pittoriche dei maestri dal Cinquecento al Dopoguerra e le immagini di Google Earth – si sposano per valorizzare il paesaggio di un territorio tutto da scoprire e da apprezzare nella mostra «ORIZZONTI. L’evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità» che si terrà da sabato 13 aprile nelle sale seicentesche di Palazzo Muratori Cravetta.
L’esposizione è promossa e organizzata da Fondazione Artea e Regione Piemonte, in collaborazione con il Comune di Savigliano e con Camera-Centro Italiano per la Fotografia. Il percorso espositivo resterà aperto al pubblico fino a domenica 30 giugno. Tutti i particolari dell’evento saranno illustrati in una conferenza stampa in programma venerdì 12 aprile, alle 15, presso il Palazzo Comunale di Savigliano in Via Roma 36.
Curata dagli storici dell’arte Laura Facchin e Luca Mana, la mostra propone in sette sezioni tematiche la selezione di circa quaranta opere pittoriche provenienti da musei, chiese e collezioni private piemontesi. A queste è affiancato il progetto fotografico ideato da Camera sul ruolo che la fotografia assume in relazione al paesaggio dopo la rivoluzione tecnologico-digitale degli anni Novanta.
Ideato per la provincia di Cuneo e incentrata sul dialogo tra uomo e ambiente dal Rinascimento ai giorni nostri, il progetto propone una profonda riflessione sul valore del paesaggio come bene comune e identitario, oggetto di interventi umani che possono metterne in discussione equilibri secolari.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 November 2025 al 25 January 2026
Firenze | Palazzo Strozzi
Andro Eradze. Bones of Tomorrow
-
Dal 21 November 2025 al 28 March 2026
Cuneo | Complesso Monumentale di San Francesco
La Galleria Borghese. Da Raffaello a Bernini. Storia di una collezione
-
Dal 21 November 2025 al 29 March 2026
Treviso | Museo Nazionale Collezione Salce
UN MAGICO INVERNO. Bianche emozioni dalla Collezione Salce
-
Dal 21 November 2025 al 12 April 2026
Roma | Museo di Roma a Palazzo Braschi
Ville e giardini di Roma. Una corona di delizie
-
Dal 20 November 2025 al 6 April 2026
Bologna | Museo Civico Archeologico di Bologna
Graphic Japan. Da Hokusai al Manga
-
Dal 14 November 2025 al 15 March 2026
Roma | Musei Capitolini
Cartier e il Mito ai Musei Capitolini