Scrittorincittà 2016 - Anteprima con Michelangelo Pistoletto
Dal 29 Ottobre 2016 al 29 Ottobre 2016
Cuneo
Luogo: Cinema Monviso
Indirizzo: via XX Settembre 14
Enti promotori:
- Città di Cuneo
Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti
Sito ufficiale: http://www.scrittorincitta.it
Scrittorincittà tornerà a Cuneo da mercoledì 16 a lunedì 21 novembre 2016. Il festival letterario è alla sua XVIII edizione, diventa maggiorenne, ed è il momento della RICREAZIONE: è questo il tema che farà da filo conduttore al programma di quest’anno (e alle anteprime che avranno luogo nelle settimane precedenti). Un progetto ad ampio raggio del Comune di Cuneo, parte integrante delle attività curate dalla Biblioteca civica e dall’Assessorato per la Cultura, articolato in vari momenti dell’anno con attività, incontri, reading, spettacoli, laboratori e che culmina in novembre con una cinque giorni fitta di eventi. Più di 170 appuntamenti per adulti, ragazzi e bambini con scrittori, giornalisti, artisti e protagonisti di tutti gli ambiti (letteratura, arte, sport, scienza, musica...) che consentono di raccontare al meglio le diverse sfaccettature del tema/filo conduttore. Proprio queste tante voci, così differenti tra loro, costituiscono la forza di scrittorincittà.
L’anteprima con Michelangelo Pistoletto
Difficile non pensare a Michelangelo Pistoletto quando si parla di ricreazione e di rigenerazione. Ecco perché l’anteprima di scrittorincittà di sabato 29 ottobre al Cinema Monviso con l’artista biellese è quasi una tappa obbligata di avvicinamento al festival.
Pistoletto è uno dei più significativi protagonisti del movimento artistico dell’Arte Povera; a lui si deve la fondazione della Cittadellarte-Fondazione Pistoletto (http://www.cittadellarte.it/) a Biella nel 1998, creata nell’ottica di porre l’arte in relazione attiva con i diversi ambiti del tessuto sociale per ispirare e produrre una trasformazione responsabile della società. Nel 2003 Pistoletto scrive il manifesto del Terzo Paradiso e ne disegna il simbolo, costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. Tra i due cerchi contigui, assunti a significato dei due poli opposti di natura e artificio, viene inserito un terzo cerchio centrale, a rappresentare il grembo generativo di una nuova umanità, ideale superamento del conflitto distruttivo in cui natura e artificio si ritrovano nell’attuale società.
Dal 2004 il Terzo Paradiso è una grande opera collettiva e partecipata, che ha portato l’artista a operare su palcoscenici nazionali e internazionali: i cuneesi ricordano bene l’evento che il 16 aprile 2015 coinvolse oltre 400 alunni della città nella realizzazione di un mandala con il simbolo del Terzo Paradiso. L’anteprima di sabato 29 sarà un’occasione per approfondire meglio i concetti che sono alla base del progetto-manifesto Rebirth Terzo Paradiso attraverso le parole del suo ideatore che dialogherà con Paolo Naldini, direttore Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Sonia Barale, ambasciatrice Terzo Paradiso-Pistoletto Cuneo e Fortunato D’Amico, ambasciatore responsabile Forum Milano. Non mancherà un cenno alle iniziative in programma per la quinta edizione del Rebirth Day, giornata mondiale del cambiamento per celebrare la Ri-nascita in programma il prossimo 21 dicembre. In contemporanea all’incontro si svolgerà anche un laboratorio per bambini presso il Centro di Documentazione Territoriale (largo Barale 11) in cui i partecipanti realizzeranno un segnalibro-ricordo dell’evento con materiale di riciclo che verrà omaggiato ai partecipanti all’anteprima. Per maggiori dettagli sul laboratorio è possibile contattare Sonia Barale (mail: sony73@tiscali.it).
Proiezioni di Rebirth ed interpell-azioni all’impegno responsabile. Impliquons-nous: urge la ricreazione!
Incontro con Michelangelo Pistoletto; intervengono Paolo Naldini, Sonia Barale e Fortunato D’Amico. Sabato 29 ottobre, ore 10.30. Cinema Monviso, via XX Settembre 14. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 25 gennaio 2025 al 15 giugno 2025
Brescia | Palazzo Martinengo
LA BELLE ÉPOQUE. L'arte nella Parigi di Boldini e De Nittis
-
Dal 25 gennaio 2025 al 06 aprile 2025
Castelfranco Veneto | Museo Casa Giorgione - Teatro Accademico - Palazzo Soranzo Novello
Studiosi e libertini. Il Settecento nella città di Giorgione. Francesco Maria Preti
-
Dal 21 gennaio 2025 al 18 maggio 2025
Milano | Palazzo Reale
George Hoyningen-Huene. Glamour e avanguardia
-
Dal 25 gennaio 2025 al 27 luglio 2025
Roma | Museo Storico della Fanteria
Salvador Dalì. Tra arte e mito
-
Dal 31 gennaio 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Rinascimento a Fermo
-
Dal 20 dicembre 2024 al 04 maggio 2025
Fermo | Palazzo dei Priori
Steve McCurry. Children