ESSERE SUI CROCEVIA. TRA INCONTRI E RIPARTENZE. Opere di Alfredo La Malfa

© Alfredo La Malfa

 

Dal 07 Luglio 2023 al 15 Ottobre 2023

Piazza Armerina | Enna

Luogo: Museo Diocesano

Indirizzo: Piazza Cattedrale 1

Orari: da mercoledì a domenica dalle 9 alle 12, giovedì, venerdì e sabato dalle 14 alle 19

Curatori: Giuseppe Ingaglio

Telefono per informazioni: +39 0935.85622

E-Mail info: artesacrabbccee@diocesiarmerina.it


Venerdì 7 luglio alle ore 18.30, presso il Museo Diocesano di Piazza Armerina, si apre la mostra ESSERE SUI CROCEVIA. TRA INCONTRI E RIPARTENZE. Opere di Alfredo La Malfa.

L’evento espositivo, promosso dalla Diocesi di Piazza Armerina, congiuntamente al Museo Diocesano di Piazza Armerina (EN) e alla Fondazione Casa della Divina Bellezza di Forza d’Agrò (ME), nasce da un’idea maturata da Giuseppe Ingaglio, curatore della mostra, insieme all’autore delle opere, Alfredo La Malfa, e da Mons. Rosario Gisana, vescovo di Piazza Armerina, e con la collaborazione di Don Pasquale Bellanti, direttore del Museo Diocesano di Piazza Armerina.

Sarà proposta al pubblico una selezione di foto realizzate da Alfredo La Malfa durante un viaggio da lui compiuto in Tibet nell’estate del 2022. Non si tratta di un reportage, ma di un diario di viaggio per immagini, nel quale assumono una importanza strategica e fondamentale gli incroci, anzi, come l’autore tiene a precisare, i crocevia. Qui il viandante, esploratore più che turista, pellegrino più che viaggiatore, avverte, sia nell’intimità della sua anima sia nelle suggestioni trasmesse dal territorio che lo circonda, la potenzialità straordinaria che l’intersecarsi di strade e di percorsi comporta. Ma, nel contempo, il medesimo viandante riesce a percepire la forza motivante e scattante per intraprendere nuovi percorsi ed orientarsi verso mete inesplorate. Essere sui crocevia significa, pertanto, inabitare un territorio in cui la sosta per l’incontro si carica della dinamicità della ripartenza.

Il percorso espositivo è articolato, così come proposto dal curatore Giuseppe Ingaglio, in una serie di gruppi di foto omogenee per assonanze tematiche: tre per ciascun gruppo. All’interno del percorso, tuttavia, talune immagini si staccano dalla serie per assumere il ruolo di antiporta, riprendendo una consuetudine dell’editoria antica.

Quello che compie Alfredo La Malfa è dunque un percorso che, tra paesaggi in territori di notevole altitudine, induce il visitatore ad intraprendere un viaggio interiore e ad esplorare le regioni più profonde e recondite della propria anima.

 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI