RESTAURO-MUSEI. Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali

Restauro Musei - Salone dei Beni Culturali e Ambientali di Ferrara

 

Dal 22 Marzo 2017 al 24 Marzo 2017

Ferrara

Luogo: Ferrara Fiere

Indirizzo: via della Fiera 11

Orari: dalle 9.30 alle 18:00

Enti promotori:

  • MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attivita' Culturali e del Turismo

Costo del biglietto: Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria

Telefono per informazioni: +39 051 6646832

E-Mail info: info@salonedelrestauro.com

Sito ufficiale: http://www.salonedelrestauro.com



RESTAURO-MUSEI si riconferma ogni anno come la prima e più accreditata manifestazione dedicata ai beni culturali e ambientali, portando il proprio determinante contributo nell’accelerare l’incontro tra domanda e offerta e nel mettere in risalto il lavoro delle imprese che operano per la conservazione, la valorizzazione, la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale e ambientale sotto tutti gli aspetti. Rappresenta inoltre un importante punto di riferimento per tutti gli addetti del settore e gli ordini professionali che gravitano intorno al mondo della cultura.
Tre giornate ricche di convegni, incontri ed approfondimentimostre e stand. Grazie all’attiva partecipazione di importanti ed accreditate aziende e istituzioni nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali e ambientali, vengono affrontate le tematiche più attuali e urgenti, presentate tecnologie e innovazioni, illustrati risultati, informando sui più importanti interventi di restauro e riqualificazione.
Consolidata ed autorevole la sinergia con il MiBACT,  che individua ogni anno nel Salone il luogo ideale per divulgare e approfondire le questioni riguardanti i beni culturali, ambientali, turistici.
Sul tema MUSEI, grazie anche alla prestigiosa collaborazione di ICOM - International Council of MuseumsRestauro-Musei contribuirà a mettere in dialogo diretto le aziende espositrici con le realtà museali pubbliche e private, dando loro l’opportunità di intrecciare un dialogo ed avviare collaborazioni.
Un importante spazio avrà il tema dell’adeguamento sismico a fronte del decreto Casa Italia, il piano nazionale per la prevenzione lanciato dal Governo, che toccherà in modo rilevante gli edifici storici e che ha tra i propri obiettivi prioritari quello di inglobare una cultura della prevenzione e la messa in sicurezza di abitazioni, edifici pubblici, infrastrutture e territorio e di conseguenza di catalizzare consenso e risorse in grado di dare una spinta all’economia e all’edilizia.
 
Sempre attuale quindi il tema della riqualificazione delle murature storiche (centri storici, castelli, palazzi, ville), a partire dal loro restauro strutturale, salubrità e sicurezza. Si parlerà dunque delle tecniche utilizzate nel restauro conservativo e di consolidamento, ma soprattutto di prodotti e materiali, attrezzature, tecnologie e strumenti per il rilevamento e la diagnostica.
 
Tra le colonne portanti e i sostenitori della manifestazione, ASSORESTAURO, ICEIBC e REGIONE EMILIA-ROMAGNA, che portano all’attenzione progetti di restauro di valenza internazionale.
Si riconferma il ruolo primario di TekneHub/DIAPReM, Università degli studi di Ferrara,  che proseguirà nel proporre progetti innovativi e nel dare risalto alla tematica del restauro in ambito internazionale, con particolare attenzione a Brasile, India, Georgia.
 
Il Salone è sempre al passo con i cambiamenti del sistema culturale del nostro Paese e rappresenta un’importante vetrina per le aziende che operano nei settori di pertinenza ai beni culturali e ambientali.
 
Gli espositori avranno inoltre la possibilità di promuoversi sul sito della manifestazione, attraverso convegni, seminari e il nostro ufficio stampa. Da quest'anno, inoltre, in collaborazione con dibaio.com e InfoPage.it, gli espositori potranno creare una proprio InfoPage nella vetrina dedicata a Restauro-Musei, al sito www.dibaio.com/salonedelrestauro


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI