Architecture Storyboards. Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival

© Angel Borrego | Angel Borrego, The Competition

 

Dal 22 Marzo 2016 al 19 Aprile 2016

Firenze

Luogo: Spazio A

Indirizzo: lungarno Benveuto Cellini 13a

Costo del biglietto: ingresso libero fino a esaurimento posti.

Telefono per informazioni: +39 366 8605159

E-Mail info: info@schermodellarte.org

Sito ufficiale: http://www.schermodellarte.org/



Forma Edizioni per l’arte e l’architettura e Spazio A presentano “Architecture Storyboards. Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival”.
Le proiezioni si terranno presso Spazio A nei giorni di martedì 22 marzo, martedì 5 e martedì 19 aprile 2016 alle ore 19.
 
Il ciclo di proiezioni appositamente concepito per il pubblico interessato all’architettura apre martedì22 marzo con la proiezione di The Competition del regista spagnolo Angel Borrego Cuberoche per primo ha portato la telecamera in un territorio fino a oggi inaccessibile: il dietro le quinte di un concorso di architettura.

Il secondo film, martedì 5 aprile, sarà incentrato sul duo di celebri architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre De Meuron con la proiezione del documentario Bird's Nest: Herzog and DeMeuron in China di Christoph Schaub e Michael Schindhelm che segue la costruzione dello stadio delle Olimpiadi di Pechino del 2008.

La rassegna si conclude martedì 19 aprile con Unfinished Spaces documentario realizzato a Cuba da Alysa Nahmias e Benjamin Murray sull’ambizioso e visionario progetto di quella cheavrebbe dovuto essere “la più bella accademia d’arti del mondo”.
 
Le proiezioni saranno precedute da un’introduzione di Silvia Lucchesi, direttrice de Lo Schermo dell’Arte.
 
ARCHITECTURE STORYBOARDS
Film dall'archivio dello Schermo dell'arte Film Festival
 
Martedì 22 marzo ore 19
The Competition
di Angel Borrego Cubero, Spagna 2013, 89'
Provocatorio e senz’altro scomodo, The Competition ha portato la telecamera in un territorio fino a oggi inaccessibile: il dietro le quinte di un concorso di architettura. Primo documentario di questo genere, il film svela, con un’ostentata e crudele attenzione per ogni dettaglio, i retroscena della fase finale del concorso per il Museo Nazionale del Principato di Andorra, nei Pirenei. Cinque tra le più note archistar del mondo, Norman Foster, Frank Gehry, Jean Nouvel, Zaha Hadid e Dominique Perrault si sono sfidati mettendo in atto ogni possibile strategia. Seguendo l'agguerrita competizione nei tre mesi antecedenti al verdetto, il film documenta momenti salienti, le performance professionali delle diverse equipe costrette a ritmi folli e interminabili giornate di lavoro, la presentazione dei quattro progetti finalisti di fronte alla giuria.                                                  
Martedì 5 aprile ore 19
Bird’s Nest: Herzog and De Meuron in China
di Christoph Schaub, Michael Schindhelm, Svizzera 2008, 88'
Il film racconta e ricostruisce passo per passo il progetto dei due celebri architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre De Meuron per lo stadio olimpico di Pechino. Le difficoltà progettuali, lo scontro con le autorità politiche, le ferree scadenze sono gli elementi che scandiscono il loro lavoro, basato sulla collaborazione con l’artista cinese Ai Weiwei e su un costante confronto con la cultura locale, da cui è tratta la peculiare forma a nido d’uccello.       

Martedì 19 aprile ore 19
Unfinished Spaces
di Alysa Nahmias, Benjamin Murray, Cuba / Stati Uniti 2011, 86'
Nel 1961, Fidel Castro e Che Guevara commissionarono a tre giovani architetti, Riccardo Porro, Vittorio Garatti e Roberto Gottardi, la creazione all’Havana delle Escuelas Nacionales de Arte, dedicate alle arti plastiche, drammatiche, alla danza e alla musica. Ma l’ambizioso e visionario progetto di quella che avrebbe dovuto essere “la più bella accademia d’arti del mondo”, sorta nell’area del Country Club di Cubanacan e da subito attiva, fu interrotto nel 1965 e non è mai stato ultimato. Girato tra Cuba, Venezia, Milano e Parigi, il film documenta la storia delle scuole attraverso filmati d’archivio in bianco e nero e le intense testimonianze degli architetti.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI