Clara Woods. I’m Back

Clara Woods

 

Dal 23 Settembre 2020 al 26 Settembre 2020

Firenze

Luogo: Villa Le Fontanelle

Indirizzo: via di Careggi 26

Orari: 18:30-22

Telefono per informazioni: +39 055 42 89 042

E-Mail info: info@villalefontanelle.it



Per la prima volta, dopo il lungo periodo di lockdown, la giovane artista Clara Woods torna ad esporre al pubblico nella cornice di Villa Le Fontanelle dal 23 al 26 settembre.

Clara, 14 anni e una promettente carriera artistica già alle spalle con la partecipazione a mostre in Giappone, Inghilterra ed America, torna a farsi sentire nella sua cara Firenze, città che l’ha vista nascere e sviluppare la sua passione per la pittura.

Molto presente sui social, con i suoi trentamila followers solo su Instagram, Clara si fa portavoce di un messaggio di inclusività e speranza. La storia di Clara, colpita da un ictus prenatale, dichiarata destinata ad uno stato vegetativo e che, invece, ha stupito tutti attraverso la sua espressività artistica è entrata nel cuore di molti. Ed è questa capacità che l’ha resa abile di comunicare nonostante la sua condizione la veda impossibilitata a parlare e leggere, ma non sorda alle parole e necessità del mondo che la circonda.

Alla mostra si potranno ritrovare opere inedite come “Glimpse of Hope”, un quadro dai toni scuri, ma caratterizzato da tanti colori che risaltano sul fondo denso e nero, gli stessi colori che Clara prova ad esprimere anche durante i cupi momenti di solitudine. Oppure il coloratissimo “Teenage Crisis” che vede colori incontrarsi e unirsi, lottare per esprimersi, proprio come Clara sta tentando di fare in un momento così particolare per la sua età, un momento di crescita dove tutto è il contrario di tutto, dove piangere e ridere a volte si incontrano nello spazio di qualche minuto e forse si perde parte della spensieratezza dell’età infantile.

La mostra sarà ospitata da Villa Le Fontanelle: la dimora, in origine poco più di un piccolo podere contadino, fu concessa da Cosimo de’ Medici a Marsilio Ficino per la traduzione dei Codici Platonici e, successivamente, divenne sede dell’Accademia Platonica. E proprio come in epoca medicea questo luogo torna ad accogliere in un’atmosfera raccolta e che invita alla riflessione, le opere di questa giovane artista. Così confermano:

“Villa le Fontanelle è onorata di ospitare come prima mostra in assoluto l’artista Clara Woods. Villa le Fontanelle continuerà il percorso di mostre ed eventi nel prossimo futuro. Il progetto nasce per abbracciare, donare spazi ad artisti, e trasformare nuovamente Villa le Fontanelle nel luogo di cultura che era in passato.”

Betina Walling Genovesi, mamma, manager e prima fan di Clara aggiunge:

“Il periodo del lockdown è stato molto duro per Clara perché ha perso tutto l’equilibrio che aveva. Per noi questa mostra è uno dei segni del ritorno alla normalità. Dall’altra parte è stato un momento in cui Clara ha sviluppato nuove tecniche e una nuova creatività. Gran parte dei pezzi esposti saranno inediti”

Il vernissage si svolgerà il 23 settembre alle 18:30 in osservanza delle norme anti COVID-19.
Sarà possibile prenotarsi tramite il numero 334 926 6020.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI