Claudio Capotondi: disegni e sculture
Claudio Capotondi, Studio 01
Dal 20 Giugno 2019 al 27 Luglio 2019
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Galleria Frascione Arte
Indirizzo: via Maggio 5
Orari: lun: 15-19; mar-ven: 9-13 / 15-19; sab: 15-19
Telefono per informazioni: +39 055 23 99 205
Sito ufficiale: http://www.frascionearte.com
La Galleria Frascione Arte è lieta di ospitare Claudio Capotondi, artista internazionale le cui opere trovano spazio in Cina, Libia, Usa e Giappone. L’inaugurazione della mostra avrà luogo nelle sale della galleria, in via Maggio, il 20 Giugno a partire dalle ore 19.30 alla presenza dell’artista.
L’esposizione sarà in concomitanza con la mostra ‘Costruire un capolavoro: la Colonna Traiana’ curata da Giovanni De Pasquale e Fabrizio Paolucci, con sede alla Limonaia del Giardino di Boboli, in cui Claudio Capotondi ha illustratol’ipotesi sulle modalità costruttive della colonna Traiana.
Claudio Capotondi nasce a Tarquinia nel 1937 e dopo aver vissuto tra Roma e New York si trasferisce a Pietrasanta dove tutt’ora vive e lavora. E’ un artista d’altri tempi, in cui la componente del lavoro fisico artigianale è strettamenteconnessa al pensiero filosofico e matematico della fase progettuale che precede la produzione artistica. Nel corso degli anni è riuscito a conquistarsi un suo spazio nel panorama della scultura italiana. La sua produzione artistica si rivolge sia agli impianti a scala urbana e ambientale per cui realizza opere di grandi dimensioni sia ad una committenza privata con opere medio-piccole. In entrambi i casi il rigore progettuale che precede la realizzazione effettiva è sempre precisoe raffinato con un’attenzione sia alle singole parti che all’insieme. Protagonista è un’articolazione dinamica degli spazi che a grandi linee sono riconducibile a equazioni matematiche e figure geometriche. Come sottolinea Nicola Micieli,sembra quasi che “la topografia interna del corpo scultoreo sia un traslato dellapsiche in cui il reale e il virtuale si fondono in una sorta di mirabolante architettura plastica governata dal paradosso prospettico e dal principio dellacontinuità spaziale”.
Le opere in mostra saranno disegni progettuali, sculture in bronzo e modelli tridimensionali per future realizzazioni.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 11 Dicembre 2025 al 14 Giugno 2026
Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Giugno 2026 al 13 Dicembre 2026
Roma | Musei Capitolini
Diego Rivera e la costruzione dell’arte moderna in Messico nel XX secolo
-
Dal 29 Maggio 2026 al 27 Settembre 2026
Como | Palazzo del Broletto e Pinacoteca Civica di Como
TURNER. L’incanto del lago di Como e del paesaggio italiano
-
Dal 29 Maggio 2026 al 4 Ottobre 2026
Roma | Museo dell'Ara Pacis
Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza
-
Dal 30 Maggio 2026 al 15 Settembre 2026
Torino | Galleria Sabauda
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
-
Dal 16 Aprile 2026 al 6 Settembre 2026
Zurigo | Museo Rietberg
Quasi un paradiso. Fotografia dell’era coloniale nell’arte contemporanea
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni