Contaminazioni - Mirella Branca. Il sistema comunicativo della stazione di Santa Maria Novella: modernità e tradizione nella Firenze degli anni Trenta

Santa Maria Novella, Galleria Centrale, Firenze

 

Dal 04 Marzo 2016 al 04 Marzo 2016

Firenze

Luogo: Spazio A

Indirizzo: lungarno Benvenuto Cellini 13a

Orari: ore 17.30

Telefono per informazioni: +39 366 8605159

E-Mail info: info@sapzioafirenze.it

Sito ufficiale: http://www.spazioafirenze.it/



Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a, proseguono gli eventi del ciclo ‘Contaminazioni’. L’incontro di questa settimana, venerdì 4 marzo, sarà nuovamente legato alla tematica di ‘Firenze bipolare: la Biblioteca e la Stazione’, ispirata dalla coincidenza anniversaria dell’inaugurazione, nel 1935, della Biblioteca Nazionale e della nuova Stazione ferroviaria. 

Questo venerdì, alle ore 17.30 come sempre, la storica dell’arte Mirella Branca terrà la conferenza “Il sistema comunicativo della stazione di Santa Maria Novella: modernità e tradizione nella Firenze degli anni Trenta”.
 
Della stazione, questa settimana, si parlerà da un punto di vista particolare. Non della sua architettura, di cui più volte si è detto nel nostro ciclo di incontri, ma dei suoi dettagli, del suo apparato decorativo e di design. Nelle stazioni si entra sempre di corsa, per prendere un treno o per andare a incontrare qualcuno, e dunque al visitatore spesso sfugge, ma Santa Maria Novella è una summa di oggetti particolari, fatti di materiali di grande pregio e dal design assolutamente innovativo. Mirella Branca ce ne illustrerà venerdì tutti i segreti. 

Mirella Branca, studiosa di questioni novecentesche, ha svolto per anni nelle soprintendenze fiorentine, come storica dell’arte, una vasta opera di tutela e di valorizzazione del patrimonio architettonico e storico artistico del Novecento a Firenze, in base a una specifica competenza in questo settore attestata anche da un’ampia attività saggistica a carattere scientifico. In questo ambito, ha promosso e curato mostre e convegni di impronta sia storico artistica che letteraria. Si è in particolare a lungo occupata della tutela della stazione di Santa Maria Novella.

Venerdì 11 marzo
Ore 17.30
Cinema d’architettura
In collaborazione con Lo Schermo dell’Arte
 
venerdì 18 marzo
ore 17.30
Incontro con Francesco Gurrieri
architetto
 
venerdì 1 aprile
Incontro con Manuel Gausa
architetto
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI