Contaminazioni - Pietro Giorgieri. Amate città: per una nuova “cementificazione”

Pietro Giorgieri, via Lomellina Milano, 2014

 

Dal 11 Marzo 2016 al 11 Marzo 2016

Firenze

Luogo: Spazio A

Indirizzo: lungarno Benveuto Cellini 13a

Orari: h 17.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 366 8605159

E-Mail info: info@sapzioafirenze.it

Sito ufficiale: http://www.spazioafirenze.it/



Allo Spazio A di lungarno Benvenuto Cellini 13a prosegue il ciclo di incontri ‘Contaminazioni’.
Questo venerdì, l’11 marzo, non si terrà più l’incontro di cinema e architettura in collaborazione con lo Schermo dell’Arte, come precedentemente annunciato. Al suo posto, alle 17.30 come sempre, ci sarà l’architetto Pietro Giorgieri con la conferenza “Amate città: per una nuova cementificazione

 
Nell’incontro, dal titolo volutamente provocatorio, Pietro Giorgieri vuole riaprire riaprire un dibattito sui temi urbani e indicare un percorso che possa condurre nuovamente a costruire vere città. I tradizionali strumenti dell’urbanistica sono ormai chiaramente inefficaci e, forse, anche controproducenti. Gli architetti devono assumersi la responsabilità del progetto e di porre al centro dei temi urbani il loro sapere centrato sulla capacità di dare forma e struttura alla città.
 
Per questo incontro è stata avviata la procedura, presso il CNAPPC, per il riconoscimento ai partecipanti di 2 Crediti Formativi CFP. I posti disponibili sono 50. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzoinfo@spazioafirenze.it, specificando oltre ai dati anagrafici, l’ordine di appartenenza e il numero di matricola. Al fine del riconoscimento dei crediti formativi, l’iscritto dovrà essere presente dall’inizio del convegno fino alla sua effettiva conclusione attestando la presenza con le firme di entrata ed uscita su apposito registro.
 
Pietro Giorgieri
E’ architetto e professore di urbanistica all’Università di Firenze. L’attività di studio, ricerca e insegnamento sono sempre state intrecciate con la pratica della progettazione architettonica, considerando queste attività come parti dello stesso progetto di formazione tecnica e culturale.
Ha lavorato sia alla elaborazione di piani urbanistici, tra cui il Firenze 1992, che alla progettazione e realizzazione di diversi edifici residenziali, commerciali e turistico-ricettivi in diverse città Italiane. E’ autore di pubblicazioni e articoli sui temi del progetto urbano e della storia della città.  Attualmente è il responsabile scientifico del master di II livello “Il progetto della smart city”, alla terza edizione.

Prossimi appuntamenti
 
venerdì 18 marzo
ore 17.30
incontro con Francesco Gurrieri
architetto
 
venerdì 25 marzo
chiusura
 
venerdì 1 aprile
ore 17.30
incontro con Manuel Gausa
architetto
 
venerdì 8 aprile
ore 17.30
incontro con Martino Marangoni e Giovanni Hanninen


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI