Guest - Massimo Maiorino. Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte in Italia 1934-2018

Guest - Massimo Maiorino. Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte in Italia 1934-2018
Dal 10 Giugno 2019 al 10 Giugno 2019
Firenze
Luogo: Museo Novecento
Indirizzo: piazza Santa Maria Novella 10
Enti promotori:
- Comune di Firenze
- Musei Civici Fiorentini
Costo del biglietto: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Torna con un nuovo appuntamento il ciclo Guest, che lunedì 10 giugno alle 18 vede lo storico dell’arte Massimo Maiorino presentare il suo libro Il dispositivo Morandi. Arte e critica d’arte in Italia 1934-2018 (Quodlibet, 2019) insieme al direttore artistico del museo, Sergio Risaliti. La presentazione fa parte del calendario di eventi che hanno fatto da corollario alla monografica “Exit. Morandi” in corso al primo piano del museo, curatada Maria Cristina Bandera e Sergio Risaliti. La figura di Giorgio Morandi, la sua presenza/assenza nelle trame dell’arte e della critica italiana del Novecento, è il centro del recente volume di Maiorino. Una linea di ricerca che ricostruisce ed evidenzia, attraverso la lente teorica del “dispositivo” mutuata da Deleuze, le voci e le differenti prospettive, i racconti e le genealogie che l’opera di Morandi ha sollecitato. Ad emergere dall’esame dell’eterogeneità di letture ed ipotesi - espresse attraverso una pluralità di linguaggi che oscillano tra parola ed immagine restituendo l’ampiezza del sistema dell’arte - è la proteiforme vitalità dell’opera morandiana e l’inesauribile attualità dell’artista italiano e della sua opera.
Massimo Maiorinoè dottore di ricerca in Metodi e metodologie della ricerca archeologica, storico-artistica e dei sistemi territoriali (2015) e borsista presso il DISPAC dell’Università degli Studi di Salerno. Storico e critico dell’arte ha recentemente collaborato con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma ed ha pubblicato saggi e contributi sulle esperienze artistiche italiane del Novecento, studiando con particolare attenzione il rapporto che intercorre tra arte, critica d’arte e sistemi espositivi. Tra le ultime pubblicazioni la monografia Il dispositivo Morandi. Arte e critica in Italia 1934-2018 (Quodlibet, 2019) ed i saggi Invito al viaggioe Time is out of joint, ovvero come è stata riallestita la Galleria Nazionale nel tempo del senza tempo, in Time is Out of Joint (Galleria Nazionale d’Arte Moderna, 2019). Nel 2019 ha curato la mostra Astrazione poverapresso l’Archivio Menna/Binga di Roma. Dal 2019 è membro della Società Italiana Storia della Critica d’Arte.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo