Marco Klee Fallani. Butterfly Project

Opera di Marco Klee Fallani

 

Dal 01 Dicembre 2018 al 24 Dicembre 2018

Firenze

Luogo: Casa Botticelli

Indirizzo: piazza San Felice 8

Orari: dalle 12 alle 17

Sito ufficiale: http://www.casabotticelli.com



Per l’ottava edizione di CONTEMPORANEAMENTE, si inaugura sabato 1° dicembre la mostra BUTTERFLY PROJECT in cui l’artsta Marco Klee Fallani racconta un mondo di ricordi racchiuso in circa venti dipinti in cui protagonisti sono gli oggetti e gli ambienti, dove la figura umana è assente per lasciare spazio a chi guarda di riempirli con la propria presenza.
E’ visitabile dal 2 fino al 24 dicembre dalle 12 alle 17.
La mostra è ospitata nella suggestiva residenza d’epoca CASA BOTTICELLI, recentemente restaurata e inaugurata nel palazzo dove vissero i poeti anglosassoni Elizabeth Barrett e Robert Browning, e che aprirà per la prima volta al pubblico le sue stanze per questa occasione.
CASA BOTTICELLI è una nuova concezione di art hotel a Firenze dove in ogni camera, come nelle sale comuni, sono esposti piccoli capolavori di arte antica e contemporanea ma anche oggetti di alto artigianato, capaci di riprodurre un’ambientazione molto suggestva, la stessa in cui da sempre vive la famiglia Botticelli, antiquari da oltre 50 anni.
Ad allietare la serata la live music del Trio Harry’s Jazz Combo (Lucrezia Von Berger, voce, Antonio Masoni, piano e Alessandro Querci, contrabbasso) con un repertorio che si rifà alla classica Cocktail Music americana degli anni '50 e '60.

MARCO KLEE FALLANI è nato a New York City il 14 aprile 1965. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Porta Romana e l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1990 ha vinto una borsa di studio del California College of Arts, dove nel 1993 ha conseguito il Master of Fine Arts. In seguito ha partecipato a varie mostre sia di pittura che di scultura, vincendo anche il “Premio di pittura” della cità di Lucca.
I suoi dipinti e le sue sculture sono stati esposti in Italia, Europa e America in diverse gallerie tra cui Marco Rossi a Pietrasanta, The Obsession of art in Olanda, Patricia Mendoza in Messico, Botticelli antichità a Firenze.
Ha lavorato come scenografo per “Lo Specchio” di Luca Ronconi e ha collaborato alla realizzazione del monumento a Joe Louis a Detroit. In seguito ha realizzato le forme e i calchi per il museo dell’Opera del Duomo di Pisa. Tra le molte opere commissionategli da privati si ricordano il ritratto in bronzo per uno scienziato del governo tedesco e, tra i dipinti, la serie di opere volute da Ron Dennis, ma anche il grande dipinto “Citazione della Monna Lisa” voluto dalla ditta Gherardini. Nel 2005 la Syracuse University gli ha demandato la realizzazione di una scultura di grandi dimensioni, eseguita in terracotta, per il parco.
Ha disegnato le scenografie per la produzione dell’opera musicale “Where the Wild Things Are” per il Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino del 2006.
Dal 1993 tiene corsi di disegno e scultura per Syracuse University in Florence, mentre dal 1996 al 2006 ne è stato anche il coordinatore del dipartmento di Belle Arti.  
OPENING sabato 1° dicembre dalle ore 17,30
della mostra e visita della residenza d’epoca recentemente restaurata e aperta nel palazzo dove vissero Elizabeth Barret e Robert Browning
Live music Harry’s Jazz Combo  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI