Mostra personale di Ernst Marow / Art is Now

Mostra personale di Ernst Marow / Art is Now, Galleria360, Firenze
Dal 02 Maggio 2014 al 27 Maggio 2014
Firenze
Luogo: Galleria360
Indirizzo: via il Prato 11/r
Orari: da martedì a sabato 10-19, domenica 15-19
Telefono per informazioni: +39 055 2399570
E-Mail info: info@galleria360.it
Sito ufficiale: http://www.galleria360.it
“ Ogni opera d’arte è figlia del suo tempo e spesso è madre dei nostri sentimenti. Non c’è nessun dovere in Arte. L’arte è eternamente libera. Fugge “il dovere” come il giorno la notte.” (Vasilij Kandinskij, “Lo spirituale nell’Arte” 1911.)
Un’affermazione semplice quanto mai vera quella di Kandinskij. L’arte è quello specchio nel quale gli artisti riflettono le proprie idee, percezioni, nel quale pongono i propri problemi e rivolgono le proprie domande. L’arte è dunque una manifestazione e un prodotto dello spirito dell’uomo, per questo è labile e muta in tempo reale. Ogni opera nasce in un luogo lontano e sconosciuto della mente ma si sostanzia e vive nel presente storico nel quale è stata generata, e per questo porterà sempre in sé le stigmate dei processi culturali e sociali del suo tempo.
Tale pensiero si esemplifica nelle opere esposte nella “Mostra personale di Ernst Marow”, grafico e pittore tedesco, il quale utilizza l’espressione artistica come strumento d’indagine e interpretazione della realtà. Come l’Ulisse omerico e, ancora di più come l’Ulysess dello scrittore James Joyce, che viaggiando, costruisce la propria identità interiore, arricchendosi delle diversità con cui entra in contatto; così lo sguardo sensibile di Ernst Marow scivola sugli aspetti fenomenici della vita e, attraverso la pittura, inizia un viaggio di scoperta che dall’esterno conduce verso una dimensione interiore e dove i temibili confini non sono più le colonne d’Ercole, ma i limiti tra conscio ed inconscio, tra visibile e un altrove immaginario. Testimone oculare schietto e sincero, Ernst Marow, realizza una vera e propria “pittura dell’osservazione” che nei paesaggi, come nelle nature morte e ritratti, penetra la vita in profondità, ben consapevole forse di come “la credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà, possa essere la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick).
Ma la Galleria360, oltre alla “ Mostra personale di Ernst Marow”, nel mese di Maggio propone un imperdibile doppio appuntamento con la collettiva “ ART is NOW”.
La mostra collettiva “ART is NOW” sulla scia delle parole di Kandinskij, attraverso l’opera di talentuosi artisti internazionali, rivela così come l’attuale panorama artistico sia estremamente ricco, variegato e in stretta connessione con i molteplici stimoli culturali e artistici che caratterizzano la nostra contemporaneità.
L’inaugurazione delle due mostre si terrà Venerdì 2 Maggio 2014 a partire dalle ore 19 presso la Galleria360, via il Prato 11r Firenze. Durante il Vernissage suoneranno dal vivo animando la serata musicisti Jazz.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 15 febbraio 2025 al 29 giugno 2025 Milano | Palazzo Reale
Casorati
-
Dal 14 febbraio 2025 al 14 settembre 2025 Roma | Chiostro del Bramante
FLOWERS. Dal Rinascimento all’intelligenza artificiale
-
Dal 14 febbraio 2025 al 06 aprile 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Henri Cartier-Bresson e l’Italia / Riccardo Moncalvo. Fotografie 1932-1990
-
Dal 11 febbraio 2025 al 18 maggio 2025 Roma | Musei Capitolini
I Farnese nella Roma del Cinquecento. Origini e fortuna di una collezione
-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo