Palazzo Strozzi- L’ ARTE A CASA

© Ph. Giulia Del Vento | Kit Famiglia mostra Tomás Saraceno
Dal 5 April 2020 al 5 May 2020
Firenze
Luogo: Sito web Palazzo Strozzi
Indirizzo: online
A Palazzo Strozzi è centrale il coinvolgimento attivo dei nostri pubblici attraverso attività e progetti legati alle opere d’arte che esponiamo. In questo momento particolare dobbiamo però rimanere a casa per proteggere noi stessi e gli altri e non è possibile sfruttare quel rapporto diretto con il lavoro degli artisti presentato in occasione delle nostre mostre. Per questo proponiamo L’ ARTE A CASA, una serie di proposte e iniziative per bambini, ragazzi e famiglie attraverso attività originali da svolgere a casa in autonomia, con materiali facili da trovare.
Le mostre di Palazzo Strozzi sono sempre accompagnate da un Kit Famiglie, uno strumento pensato per condividere l’esperienza della visita in mostra in modo divertente e creativo. Per il progetto IN CONTATTO abbiamo ideato una speciale versione del Kit: un percorso di attività, ispirate alla mostra Tomás Saraceno. Aria, che possono essere svolte a casa da bambini e adulti insieme. Le opere di Saraceno fanno riflettere sul futuro e sulla coesistenza, due concetti che ci sembrano ancora più importanti in un momento come questo per ripensare al mondo che ci circonda e al nostro rapporto con gli altri esseri che lo popolano. Il Kit contiene cinque proposte, da fare tutte d’un fiato o un po’ per volta, magari una per giorno.
In queste settimane anche l’attività delle scuole è cambiata radicalmente e, con questa, le nostre proposte per alunni, studenti e insegnanti. Abbiamo sviluppato quattro attività, pensate inizialmente per le classi, e poi adattate per essere svolte a casa in autonomia o in compagnia della propria famiglia. I materiali con le indicazioni per svolgerli, sono tuttavia una risorsa anche per quei genitori che vogliono intraprendere, in questo periodo di isolamento, un rapporto attivo di riflessione, divertimento e condivisione con i figli.
ORA PROVA,CON LA TUA FAMIGLIA, AD IMMAGINARE I MONDI POSSIBILI DI TOMÀS SARACENO Cosa serve: fogli, matite o pennarelli una circonferenza (un compasso, un bicchiere o una pentola) Ricorda che siamo abituati a pensare al nostro modo di vivere con i piedi ben piantati a terra.
Ma come potrebbe essere vivere sospesi per aria? L'artista Tomás Saraceno ha ideato alcune opere proprio immaginando un futuro dove ci sono Giardini volanti e Città nuvola.
Adesso provate anche voi a creare un nuovo mondo fantastico: può essere sospeso in aria, sottoterra, in acqua o dovunque volete. Immaginate: ci sono alberi? E animali? Come ci si sposta? Che cosa si mangia su questo mondo?
Provate a descrivere questo pianeta e a disegnarlo. Per creare una circonferenza potete utilizzare un compasso ma va bene anche un bicchiere, o una pentola se volete farlo più grande.
CONDIVIDI I TUOI MONDI POSSIBILI Quando avete finito fotografate i mondi che avete creato e condividerli su Instagram o Facebook usando #Tomássaraceno #mondipossibili e taggando l’account @PalazzoStrozz
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 September 2025 al 11 January 2026 Torino | Palazzo Falletti di Barolo
BRUNO BARBEY. Gli Italiani
-
Dal 10 September 2025 al 11 January 2026 Vercelli | Chiesa di S. Marco – Spazio ARCA
Guttuso, De Pisis, Fontana… L’Espressionismo Italiano
-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira